Pomodori viola Ogm con livelli superiori di antociani e una maggiore durata commerciale saranno raccolti in Ontario, Canada, nella New Energy Farms.
Da questi pomodori, sviluppati dagli scienziati del John Innes Centre del Regno Unito, e cresciuti in una serra di 5.000 metri quadrati, saranno prodotti 2.000 litri di succo utilizzato per studiare gli effetti di una dieta ad alto contenuto di antociani sul cancro, malattie cardiovascolari e croniche.
"Vogliamo trovare un modo per permettere ai consumatori di beneficiare delle nostre scoperte", dice il professor del Jic, Cathie Martin.

Il colore dei pomodori deriva dagli alti livelli di antociani: questi ortaggi hanno dimostrato di avere effetti antinfiammatori rispetto a quelli normali e di rallentare la progressione del carcinoma nei tessuti molli. I pomodori Ogm avranno anche una durata doppia della shelf life. Il succo dovrebbe arrivare in meno di due anni sul mercato del Nord America.

La ricerca finora è stata finanziata dall'Unione europea, e attraverso il finanziamento strategico del John Innes Centre da parte del Consiglio per la ricerca sulle biotecnologie e le scienze biologiche. Con il professor Jonathan Jones del Sainsbury Laboratory, il professor Martin ha formato la prima compagnia britannica di colture Gm, la Norfolk Plant Sciences, per valutare il potenziale commerciale di piante con un maggior livello di proprietà salutistiche. 

Coldiretti, appresa la notizia, sottolinea che, sulla base di un'indagine Ixè, gli italiani non credono alle proprietà salutistiche degli Ogm: "Ben 7 su 10 (71%) ritengono che gli alimenti Ogm siano meno sicuri di quelli tradizionali".


Leggi l'approfondimento QUI