Una novità unica nel suo genere aspetta i visitatori di Interpoma (Bolzano, 15 - 17 novembre 2012): due visite di gruppo a moderni impianti melicoli e a cooperative frutticole altoatesine, con la guida di esperti del settore.

Le due iniziative saranno in lingua inglese, italiana e tedesca, in collaborazione con il Consorzio Mela Alto Adige e Fiera Bolzano.

La prima visita, mercoledì 14 novembre alle 14, si terrà alla Cooperativa Fruchthof Überetsch, a moderni impianti melicoli nella Valle dell'Adige e alla Casa della mela di Terlano.
Venerdì 16 novembre, sempre ore 14, sarà la volta della seconda visita: dopo aver visitato la Casa della mela di Terlano, ci si recherà a moderni impianti melicoli nella zona di Terlano e al Consorzio ortofrutticolo Cafa di Merano.


 


La melicoltura in Alto Adige

L'Alto Adige detiene il 12% del mercato europeo e il 50% del mercato italiano delle mele, con una produzione pari a 950.000 tonnellate, la metà delle quali destinata ai mercati dell'Europa centrale ed orientale. Il maggiore importatore è la Germania, con un terzo della quantità raccolta.

"Fiera Bolzano ha il grande vantaggio di costituire una piattaforma informativa su scala internazionale del know-how del settore - ha spiegato Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, sottolineando come l'area sia all'avanguardia nel settore della commercializzazione, della conservazione automatizzata e nelle conoscenze tecniche -. Da decenni vi sono numerosi visitatori che seguono con passione la nostra Interpoma e la sfruttano per approfondire la conoscenza del "fenomeno" Alto Adige quale Paese della mela.
Per soddisfare al meglio le richieste dei nostri clienti di gettare uno sguardo anche
dietro le quinte della fiera, abbiamo pensato di arricchire la già ampia offerta informativa e formativa con visite guidate a moderni impianti melicoli e a cooperative frutticole altoatesine".

 

La mela potrebbe inoltre rivelarsi in grado di attirare un tipo di turismo "tecnologico", un segmento, questo, che vale la pena di seguire con molta attenzione.