Prudente ottimismo per la commercializzazione della mela nella nuova stagione. Qualche settimana ancora, infatti, e in Alto Adige si potrà procedere alla raccolta delle prime mele. L'anno passato è stato piuttosto critico per i commercianti altoatesini, ma anche per il Consorzio delle Cooperative frutticole dell'Alto Adige Vog, l'Associazione dei produttori ortofrutticoli della Val Venosta Vip, le associazioni di produttori privati Fruttunion e l'Organizzazione per la promozione delle aste di vendita Fos.

Il presidente del Consorzio Mela Alto Adige, Georg Kössler, afferma: "Attualmente il consumo di mele è estremamente variabile: la domanda oscilla tra alti e bassi; la crisi economica ha colpito anche il nostro settore ed è evidente l'insicurezza del consumatore". Le ingenti quantità di raccolto hanno contribuito ad aggravare la situazione nella vendita: anche i commercianti altoatesini hanno dovuto piazzare un raccolto record pari a quasi 1,2 milioni di tonnellate di mele. Nonostante le circostanze avverse, è stato comunque possibile vendere i quantitativi come previsto, in modo che all'inizio della nuova stagione di raccolta i magazzini si presenteranno vuoti. Le prime timide, ufficiose previsioni sul raccolto tendono all'ottimismo: in Europa si dovrebbe restare al di sotto delle 10 milioni di tonnellate con una significativa diminuzione rispetto allo scorso anno.

Ma come reagiscono i commercianti altoatesini alla mutata situazione? Georg Kössler spiega: "Siamo costantemente alla ricerca di nuovi clienti e nuovi mercati. Quelli italiani e tedeschi sono stati, sono e continueranno ad essere mercati molto importanti per le mele altoatesine anche se registrano una sensibile disaffezione al prodotto. Vista la critica congiuntura, cerchiamodi penetrare nuovi mercati: Arabia, Medio Oriente e Africa del Nord, Europa dell'Est. Per sfruttare le sinergie, le due cooperative di produttori altoatesini Vog e Vip si sono alleate e con il marchio 'From the Italian Alps' sono entrate nei mercati russo e indiano insieme a due cooperative di produttori trentini. Studieremo sistematicamente i mercati", prosegue Kössler. "Con la qualità giusta e con una conseguente politica di diffusione del marchio sapremo soddisfare le richieste". Il presidente riconosce anche le potenzialità delle varietà club: si differenziano dall'assortimento tradizionale e copriranno sempre e solo un settore di nicchia.

Interpoma 2012
In occasione di 'Interpoma', la fiera specializzata che ruota intorno alla mela, in calendario a Bolzano dal 15 al 17 novembre, il presidente del Consorzio Mela Alto Adige e altri relatori terranno conferenze sulla situazione economico-aziendale nelle aree a coltivazione melicola più significative d'Europa e sulla relativa organizzazione delle operazioni di marketing. Il 15 novembre il congresso internazionale 'La mela nel mondo', ospitato nel centro congressi di Fiera Bolzano, prenderà il via con un intervento di Desmond O'Rourke (Belrose Inc., Pullman (Usa) sulle tendenze globali nella produzione, commercializzazione e consumo.