'La Terra non si fabbrica! Riflessioni sull'accesso alla terra'. Questo il titolo dell'incontro che si terrà domani, sabato 9 giugno alle 11, a Roma, nella cooperativa agricola Agricoltura Nuova che assieme a Navdanya International e Aiab organizzano l'appuntamento.

Al centro del dibattito ci saranno i temi dell'accesso alla terra, dell'accesso agevolato alla terra per i giovani agricoltori, dei parchi agricoli urbani, del recupero degli spazi verdi cittadini. L'incontro servirà anche a rilanciare la Vertenza per la salvaguardia dell'Agro Romano per chiedere l'adeguato utilizzo delle aree pubbliche a vocazione agricola presenti nella Capitale. Si farà inoltre il punto sulla questione delle alienazioni e delle locazioni dei terreni agricoli demaniali previste dalle Liberalizzazioni, una questione calda che ha visto l'Aiab, i movimenti agricoli e le organizzazioni contadine protagonisti di una importante battaglia contro la svendita del terreni pubblici.

Grazie alla presenza della scienziata indiana Vandana Shiva, inoltre, l'incontro di sabato mattina ad Agricoltura Nuova sarà anche occasione per parlare anche delle lotte contandine in India e per inquadrare la questione della terra in una cornice assai più ampia della realtà romana e italiana. Tornata drammaticamente di attualità con la diffusione sempre più capillare del land grabbing, la questione dell'accesso alla terra è globale e tocca da vicino sia i contadini del cosiddetto 'Sud' del mondo, che gli agricoltori del cosiddetto 'Nord'.

In programma gli interventi di:
• Carlo Patacconi, Cooperativa Agricoltura Nuova
• Attilio Albiani, Cia Roma
• Anna Ciaperoni, Aiab
• Maria Grazia Mammuccini, Firab
• Vandana Shiva, Navdanya Internationalgiovani