Il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha siglato un protocollo d’intesa con il Comitato Ev-K2-Cnr, presieduto da Agostino Da Polenza, in merito allo svolgimento di attività nazionali ed internazionali sui temi dello sviluppo sostenibile, dei cambiamenti climatici, delle azioni di adattamento e mitigazione legate ai global change, della salvaguardia alimentare e food security, biodiversità e protezione ambientale, con particolare riferimento alle zone remote d’alta quota.
Il Comitato Ev-K2-Cnr supporterà il ministero, mettendo a disposizione le proprie competenze, in particolare nelle seguenti manifestazioni:
. nel 2011: dal 28 novembre al 9 dicembre – UNFCCC COP 17 – Conferenza della Nazioni Unite sui cambiamenti climatici Durban; 11 dicembre, Giornata mondiale delle montagne;
. nel 2012: UNFCCC COP 18; anno internazionale della montagna +10; Dichiarazione di Rio sull’ambiente e lo sviluppo +20.
Attraverso tale intesa, che ha una durata di sei anni, si intensifica l’azione del Mipaaf in relazione alle problematiche e alle prospettive delle zone di montagna.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mipaaf - Ministero delle politiche agricole alimentari forestali