“Migliorare l’accesso al credito, ridurre i tempi per le assegnazioni delle garanzie, semplificare le procedure, facilitare le relazioni e la collaborazione tra le imprese agricole e gli istituti di credito, questo è quanto auspica da tempo la cooperazione agricola”. Lo ha dichiarato Fabiola Di Loreto, direttore di Fedagri-Confcooperative intervenendo all’incontro organizzato dal Mipaaf insieme ad Abi ed Ismea per presentare gli strumenti di agevolazione dell’accesso al credito per le imprese agricole.

“Giudichiamo positivamente – ha aggiunto il direttore di Fedagri - l’avvio del tavolo di confronto convocato dal ministero delle Politiche agricole tra le rappresentanze agricole e il mondo bancario: un confronto che auspichiamo contribuisca al miglioramento degli strumenti di credito e garanzia esistenti per favorire investimenti e crescita nel settore agricolo e agroalimentare”.

“E' un passaggio importante – ha dichiarato ancora Di Loreto – che ci deve mettere tutti nelle condizioni di operare per trovare le migliori condizioni per le imprese, utilizzando ogni strumento possibile. In tale ambito, la cooperazione mette a disposizione il proprio Cooperfidi Italia, società cooperativa di garanzia collettiva dei fidi, che sta già operando, con iscrizione all’elenco speciale ex art. 107, nelle garanzie al credito delle piccole e medie imprese, anche nel settore agricolo”.

“Apprezziamo il metodo – ha proseguito Di Loreto – e il nuovo approccio culturale che tende a mettere in relazione ambienti che devono poter collaborare, puntando alla valorizzazione di quelle esperienze virtuose che nell’ambiente cooperativo vedono già un crescente impegno sinergico tra cooperative agricole e banche di credito cooperativo. Ciò che ci auguriamo per il futuro è un ulteriore passaggio culturale che veda anche in materia di credito la costruzioni di percorsi e strumenti rivolti a sostenere l’intera filiera agroalimentare”.