'Acqua: irrigazione, energie rinnovabili ed ambiente. La sfida dei consorzi di bonifica'. E' questo il titolo del convegno organizzato da Anbi - Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni i prossimi 13 e 14 luglio a Roma.

Il Congresso internazionale indetto dall'Anbi è dedicato al tema delle acque irrigue quale chiave decisiva per lo sviluppo economico, determinanti per la qualità delle produzioni, per la competitività delle aziende per il fondamentale contributo alle energie rinnovabili e per i benefici effetti ambientali. Sono obiettivi il cui conseguimento costituisce una sfida ed un costante impegno operativo e gestionale dei consorzi di bonifica per il futuro del Paese.

I primi dati provvisori del 6° Censimento dell'agricoltura dell'Istat evidenziano, nell'ultimo decennio, una forte perdita di Superficie agricola utilizzata, pari al 2,3%, così come cala dell'8% la Superficie aziendale totale: sono indicatori, che confermano una preoccupazione: un territorio senza agricoltura aumenta la criticità idrogeologica sia esso urbanizzato o abbandonato, fa sapere in una nota l'Associazione.

"I dati confermano la necessità di un piano straordinario di manutenzione del territorio - prosegue l'Anbi - come chiediamo da tempo".