Da lunedì 30 Maggio a domenica 5 giugno, si svolgerà la 'TwitAsta', un' asta di beneficenza a favore di Abio Roma, organizzata da alcune aziende del comparto agroalimentare italiano.

Tweet Your Wines è il nome del progetto che vede protagoniste una ventina di aziende vitivinicole italiane che sfruttano le opportunità offerte dalla rete utilizzando i social media come strumento quotidiano per la comunicazione.

Oggetto d'asta saranno delle speciali confezioni create ad hoc per l'occasione, le Cromobox, che conterranno i prodotti di ciascuna azienda, vini ma anche olio e.v.o. e una barbatella, germoglio di vite a significare da dove nasce il vino.

Tutte le bottiglie riporteranno un'etichetta comune: nell'anno del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, quasi un messaggio di rinuncia all'identità del singolo a favore dell'identità di una Nazione e di un gruppo. Tutti insieme, quindi, uniti in un unico grappolo.

Saranno 24 le confezioni oggetto del contendere e il ricavato sarà interamente devoluto ad Abio Roma.

L'asta avrà inizio e proseguirà esclusivamente sul web, sul sito ufficiale di Tweet Your Wines e sarà possibile fare offerte fino alla mezzanotte del 5 giugno. Lunedì 13 Giugno, durante la manifestazione Terroir Vino presso il Centrocongressi 'Magazzini del Cotone' (Porto antico di Genova), avverrà l'assegnazione delle confezioni e la consegna 'virtuale' del ricavato all'Associazione Abio di Roma.

Che cos'è Abio, Associazione per il bambino in ospedale?

I volontari Abio, Associazione per il bambino in ospedale, dal 1978 si prendono cura dei bambini e degli adolescenti in ospedale: li accolgono, li coinvolgono in tutte le attività che possano aiutarli a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto, con ildolore proprio e con quello degli altri; inoltre ascoltano i genitori, forniscono informazioni sull’ospedale, si prendono cura dei figli in caso di loro assenza.

Il progetto è stato chiamato 'TwitAsta', perché è nato spontaneamente tra aziende che utilizzano i nuovi media, tra cui Twitter, come strumenti di comunicazione.

Queste 22 aziende si sono spontaneamente affiancate per affrontare lo scorso Vinitaly, ricreando un percorso virtuale tra le aziende aderenti all'iniziativa, all'interno del salone; grazie alle Cromobox, nel ruolo di 'pietre miliari', e alla geo-localizzazione, sono state create delle venues con le quali i visitatori hanno potuto giocare&assaggiare.

Le aziende vitivinicole italiane si confermano sempre più realtà imprenditoriali dinamiche e all’avanguardia nell’utilizzo del web 2.0 non solo come strumento di comunicazione ma soprattutto di condivisione, grazie alla sua inesauribile forza aggregatrice.

Come partecipare:

Per seguire l'asta è sufficiente seguire su Twitter l'account @TweetYourWines e l'#tyw relativo al progetto; per partecipare all'asta basta andare sul sito tweetyourwines.net e fare la propria offerta.