Nell'ambito delle iniziative in programma ad Agrem 2010, da segnalare, il 21 maggio a partire dalle ore 16,30 il convegno 'Le produzioni orticole di qualità in Sicilia', organizzato dal Gruppo Orto wic, nato un paio d'anni fa in seno all'Associazione Italiana Sementi (Assosementi), Sezione Sementi da orto.

"Attualmente aderiscono al Gruppo 21 aziende sementiere impegnate nella costante ricerca di innovazione varietale finalizzata al miglioramento qualitativo delle produzioni orticole nazionali – spiega Alessio Pigozzi, dal 2010 coordinatore del Gruppo Orto wic – La ricerca genetica però da sola non basta; per raggiungere la massima qualità, salubrità e competitività, l'orticoltura italiana deve anche applicare buone pratiche colturali, garantire la tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva della varietà utilizzata e respingere ogni forma di riproduzione illegale dei mezzi di moltiplicazione, sementi e piantine".

Qualità, salubrità delle produzioni e competitività degli operatori sono aspetti che il Gruppo tende a valorizzare attraverso una serie di iniziative che mirano alla sensibilizzazione e al coinvolgimento dell'intera filiera produttiva. In quest'ottica, e considerato che la Sicilia rappresenta un bacino produttivo estremamente importante per le produzioni orticole specializzate, si è sviluppata l'idea di ritrovarsi anche quest'anno a Vittoria, durante la XXVI edizione di Agrem.

"L'orticoltura rappresenta un settore di punta dell'agricoltura italiana, con due realtà di eccellenza quali le produzioni altamente specializzate per il mercato, realizzate proprio in Sicilia, e la moltiplicazione delle sementi ortive". Lo afferma Giuseppe Sammito, direttore del centro Seia di Vittoria e coordinatore dell'incontro, che continua: "Con oltre trecentomila ettari coltivati, le sementi ortive professionali raggiungono a livello nazionale un fatturato di circa 130-140 milioni di euro, il 30% del quale è ottenuto in Sicilia".

"L'incontro sarà l'occasione per parlare della stretta connessione tra competitività delle aziende orticole e innovazione varietale. Le nuove varietà, infatti, riuniscono le diverse caratteristiche tecnico-qualitative in grado di soddisfare al meglio le esigenze dell'intero mercato – conclude Pigozzi – e le aspettative dei coltivatori in materia di resistenze ai principali patogeni, di gestione integrata delle coltivazioni e di una migliore salubrità dei prodotti".

A tale riguardo, il Gruppo Orto wic ha promosso alcune iniziative mirate a contrastare ogni forma di riproduzione illegale delle varietà e valorizzare la tracciabilità delle stesse, sensibilizzando gli orticoltori dal rischio di utilizzare seme non garantito, così come di ricorrere a determinate pratiche (taleaggio) che possono favorire la diffusione di patogeni e compromettere le produzioni, con ingenti danni per tutta la filiera.

"Era nostra intenzione – chiarisce il presidente di Fiera Emaia, Salvatore Di Falco - ospitare in Agrem 2010 un momento di confronto fra tutte le figure interessate o coinvolte nelle produzioni orticole, ripetendo e migliorando l'esperienza dello scorso anno di un convegno sulle principali problematiche del settore".

"L'auspicio è che questo appuntamento possa ripetersi durante i prossimi Agrem e diventare un importante momento di aggiornamento sulle innovazioni e sulle problematiche sanitarie del settore rivolto a tutti gli operatori professionali".