Le quotazioni di Ismea, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare

Da maggio 2010, ogni due settimane, un nuovo servizio informativo a cura di Ismea, in collaborazione con Aei, Associazione economisti d'impresa

Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

ismea-quotazioni-prezzi-origine-ingrosso-dettaglio-agroalimentare.jpg

Ismea, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare è un Ente economico di diritto pubblico istituito nel 1987 con l'obiettivo di diventare il punto di riferimento nazionale per la produzione, la gestione e la diffusione dell'informazione in agricoltura.

L'istituto opera oggi a supporto della competitività del settore agricolo e agroalimentare italiano, accompagnando, con i propri servizi, tutto il percorso vitale delle imprese: dalla nascita agli ampliamenti, alla conquista del mercato. 

I servizi offerti da Ismea, infatti, forniscono una risposta a tre bisogni fondamentali degli imprenditori del settore agroalimentare nell'impostare e sviluppare la propria attività:

- la richiesta di strumenti finanziari dedicati;

- la richiesta di nuovi strumenti assicurativi per la gestione del rischio di impresa;

- la richiesta di servizi informativi a supporto dei processi decisionali strategici.

Su Agronotizie, all'interno dello speciale "Economia Agraria" realizzato in collaborazione con Aei, Associazione economisti d'impresa, saranno pubblicate le informazioni relative alle quotazioni delle commodities, elaborate da Ismea.
 

Quotazioni giorno per giorno

Per accedere al prezzi giornalieri rilevati dall'Ismea occorre cliccare su: http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/30

  1. L'agricoltore, con un click, entra nel portale Ismea dedicato ai prezzi dei cereali e delle piante industriali, dei fiori e delle piante verdi e fiorite, degli oli e delle olive, dei lattiero-caseari, della frutta e degli orataggi, dei vini, degli animali e delle carni, dei pesci e della acquacoltura.
  2. Per i future saranno indicati i prezzi o solo le tendenze in atto in < oppure in >. I due mercati di riferimento sono quello di Parigi per il grano e quello di Chicago.
  3. E' allo studio un grafico con il trend annuale (Bloomberg) 

* i future su alcune commodities verranno segnalati successivamente

La Rete di Rilevazione Prezzi Ismea

Fase origine/Ingrosso

La Rete di Rilevazione Ismea per le fasi all'origine e all'ingrosso, operante fin dal 1965, ha come obiettivo il monitoraggio dei prezzi alla produzione e delle tendenze di mercato dei prodotti agricoli, agroalimentari, della pesca e dell'acquacoltura.

La Rete si qualifica per la sua:

  • capillarità sul territorio: grazie ad una fitta rete di fonti informative, identificabili come "rilevatori di mercato", qualificati e ben inseriti nei circuiti commerciali;  
  • rappresentatività: con una struttura articolata sul territorio nazionale in modo da assicurare sia la copertura geografica che la rappresentatività territoriale delle produzioni agricole, agroalimentari, della pesca e dell'acquacoltura;  
  • qualità e affidabilità: a partire dal 2002, la Rete di Rilevazione Ismea è certificata ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2000. 

Fase Dettaglio

La Rete di Rilevazione al dettaglio, realizzata da Ismea in partnership con la GDO, si basa sulla fornitura settimanale del battuto alle casse di tutti i prodotti agro-alimentari ean e no-ean per le 15 principali insegne nazionali. L'attuale campione d'indagine nazionale coinvolge 60 città del territorio nazionale.

Associazione Economisti d'Impresa

Per ulteriori informazioni: AEI - Associazione Economisti d'Impresa

E-mail: info@economisti.info - Web: www.economisti.info

Clicca qui per richiedere gratuitamente "Quipu & Accademia",
il periodico economico di informazione e cultura per le imprese

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 260.699 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner