Da oggi Bari sarà capitale mondiale dell’olio biologico. Apre infatti i battenti il XV° Premio Biol, la più grande kermesse internazionale dedicata all’olivicoltura biologica che pone, come ormai da tradizione, l’Italia e la Puglia al centro dello scenario mondiale del settore. La nuova edizione è in programma da oggi fino al 30 aprile nel centro storico e in periferia, con corsi e convegni nonché un “Festival dell’Olivicoltura Etica e dell’Agricivismo” a base di incontri, laboratori, mostre, degustazioni e appuntamenti culturali.
La manifestazione è stata presentata al comune di Bari dall’assessore comunale al Mezzogiorno con delega al Marketing territoriale Gianluca Paparesta, dai coordinatori del Biol Nino Paparella, e dell’Osservatorio per l’Olivicoltura Biologica, Bernardo de Gennaro, e dal preside dell’Iiss “E. Majorana” Agnello Scura.
 
Nell’occasione sono stati presentatai i dati del settore: l’Italia, tra i maggiori protagonisti mondiali del biologico, è leader a livello mondiale per oliveti bio, con oltre 114 mila ettari dedicati, pari al 26% della superficie mondiale (segue la Spagna col 23%). Le olive biologiche prodotte in Italia sono destinate quasi esclusivamente alla produzione di olio, mentre la produzione di olive da tavola e di creme d’oliva sono quantitativamente trascurabili. In ambito nazionale, l’intera superficie bio della Puglia (dati dicembre 2008) ha superato i 118 mila ettari, su cui operano 5.371 imprese biologiche, di cui l’8% solo trasformatori e il 5% trasformatori-produttori. In particolare a Puglia si conferma regione leader per la coltivazione dell’olivo bio, grazie a 34 mila ettari dedicati:, pari a circa il 30% del dato nazionale, al 29% dell’intera superficie biologica regionale, nonché al 9% dell’intera superficie olivicola pugliese.
 
Il programma
Fitto il calendario allestito dal CiBi epatrocinato da Ifoam, ministero delle Politiche agricole, regione Puglia, provincia di Bari, comune di Bari, in collaborazione con vari organismi di settore tra cui Icea - Istituto certificazione etica e ambientale e Consorzio Puglia Natura, e gli sponsor Amenduni spa e Gruppo Pieralisi. Due le sezioni: iniziative di piazza e studi.
 
Tutti i dettagli su www.premiobiol2010.it, dove è possibile prenotarsi on line a molti eventi.