Carciofo, "il re dell'orto": l'Italia ne è sia il maggior produttore sia il maggior consumatore a livello mondiale. La cinaricoltura italiana è considerata un modello di riferimento per gli altri paesi: l'importante ruolo svolto dalla ricerca negli ultimi cinquant'anni ha favorito l'introduzione di numerose innovazioni nella tecnica colturale, nonché la conoscenza degli aspetti biochimici e delle proprietà medicinali e nutrizionali della pianta.

Il volume "il carciofo e il cardo", edito da Art Servizi Editoriali nell'ambito della collana "Coltura & Cultura", promossa da Bayer CropScience, offre al lettore una trattazione vivace e interdisciplinare su questa importante coltura, con rigore scientifico e linguaggio accessibile anche al semplice curioso. La chiarezza dell'esposizione si deve agli autori, di riconosciuta competenza ed esperienza, e alla ricchezza di illustrazioni, schemi, riquadri, tabelle e grafici che corredano il testo.

Il libro esplora l'origine e l'evoluzione della coltura del carciofo, le caratteristiche morfologiche e la fisiologia della pianta, il suo ruolo nella storia e nell'arte, con aneddoti e curiosità, e nell'alimentazione, con caratteristiche nutrizionali, proprietà fitoterapiche e medicinali, ricette. Oltre alla descrizione delle tecniche di coltivazione, dei parassiti e dei metodi di lotta, che offre al lettore una disamina completa sull'aspetto tecnico-agronomico di questa coltura, completano il quadro le discussioni nell'ambito della ricerca, i risultati delle sperimentazioni in tutto il mondo, i prodotti trasformati, gli aspetti economici, di marketing e commerciali tra i vari paesi e una panoramica sulla produzione internazionale. 

 

Scheda de "il carciofo e il cardo"

AA.VV.
Pagine: 464
Foto: 1108
Formato: 19,5 x 24 cm
Cartonato (cop. rigida): Euro 47,60 (iva assolta dall'editore)
Per acquistarlo: Agroware.com

 

Per ulteriori informazioni: ART Servizi Editoriali S.p.A.
Via Persicetana Vecchia, 28
40132 Bologna (Italy)
Tel. +39 051 6163800 - Fax +39 051 6163900