Politiche mediterranee, ortofrutta, vino, olio, acqua, rapporti più stretti tra gli agricoltori. Sono stati questi i temi al centro di un incontro fra il presidente della Cia - Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi e una delegazione di produttori agricoli, guidata da Bechir Kachouti, membro dell’Esecutivo dell’Utap (Unione agricoltori tunisini), in visita in Italia su invito dell’Uiapoa (Unione italiana delle associazioni dei produttori ortofrutticoli e agrumari) durante la quale si recherà presso strutture di produzione e di commercializzazione di ortofrutta nel Lazio ed in Sicilia.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il vicepresidente confederale Enzo Pierangioli, il coordinatore della Giunta nazionale Alberto Giombetti e alcuni dirigenti della Cia, è stata approfondita, in particolare, la tematica della situazione ortofrutticola in Italia ed in Tunisia. E in tale contesto - come ha rilevato il presidente Politi - è stata messa in risalto l’importanza di rafforzare i rapporti al fine di fronteggiare situazione critiche di mercato e aprire nuove prospettive di sviluppo.

D’altra parte, l’incontro si è svolto proprio nell’ambito del protocollo d’intesa tra Cia e Utap firmato nello scorso mese di maggio. Accordo che -come ha ricordato Politi- ha come obiettivo prioritario quello di migliorare la cooperazione e rapporti più stretti tra agricoltori italiani e tunisini. Un’intesa attraverso la quale si vogliono rendere più dinamici i legami già esistenti tra le due organizzazioni, soprattutto nei campi della formazione, dell’informazione e della divulgazione. Viene sottolineata anche l’esigenza di approfondire la reciproca conoscenza e di scambiare le proprie esperienze in materia di certificazione, tracciabilità e sicurezza alimentare in modo di dare informazioni corrette ai consumatori.

Nell’ambito della convenzione è stato creato un apposito Comitato misto tunisino-italiano di rappresentanti delle due organizzazioni che operi nelle filiere dell’olio d’oliva, dell’ortofrutta e delle patate, al fine di promuovere gli scambi commerciali ed il partenariato.

Il presidente della Cia Politi, che ricopre anche gli incarichi di vicepresidente del Copa (Comitato delle organizzazioni agricole europee) e di presidente del Comitato Mediterraneo della Fipa (Federazione internazionale dei produttori agricoli), ha evidenziato l’importante ruolo svolto dall’agricoltura nel Bacino Mediterraneo, rimarcando l’esigenza di rafforzare le relazioni tra gli agricoltori europei e mediterranei e di consolidare il partenariato tra le organizzazioni agricole nell’ambito dei progetti regionali di sviluppo agricolo e rurale.