Da tempo si è imposta la necessità di affrontare in modo organico il delicato tema inerente la prevenzione degli infortuni in agricoltura. A più di un anno dall'entrata in vigore del “Testo unico sulla sicurezza del lavoro” il mondo agricolo (operatori e professionisti del settore, consulenti, rivenditori, riparatori, mondo della scuola e pubblici dipendenti) è invitato a un seminario di approfondimento e di studio che, oltre al valore dei contenuti dell’iniziativa, intende porre l’accento sulle prospettive presenti e future espresse dal territorio e dalle realtà (pubbliche e private) presenti al suo interno.
 
In occasione della tradizionale Fiera agricola di Sant’Alessandro il Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sanitaria locale di Bergamo ha organizzato, in collaborazione con la Direzione generale sanità Regione Lombardia e il patrocinio di Inail, Provincia di Bergamo, Abia, Coldiretti, Confagricoltura-Unione provinciale agricoltori, Studio Agrigea e Upag-Ascom, per il 4 settembre 2009, presso la sala del Centro Congressi della Fiera di Bergamo, il seminario dal titolo 'La corretta applicazione del testo unico sulla salute e la sicurezza nel settore agricolo - D. lgs 81/08'.
 
L'incontro vedrà alternarsi qualificati relatori e illustrerà argomenti di interesse fra i quali i risultati e le prospettive dell’applicazione della nuova normativa nazionale, i finanziamenti connessi alla sicurezza sul lavoro (Psr 2007-2013) e i progetti di vigilanza nel settore rurale da parte della Polizia Locale. Si tratta di un’opportunità per tutti coloro che intendono innovare il sistema della sicurezza definendo nuove priorità, nuovi modelli comportamentali e nuovi stili di vita e di lavoro che si pongono come nodi cruciali e condizioni indispensabili affinché il comparto agricolo possa ambire ad uno sviluppo integrato ed organico.
 
La partecipazione è libera e gratuita, previa prenotazione. Su richiesta verranno rilasciati specifici attestati di partecipazione. Per l’iniziativa è stata presentata richiesta di accreditamento alla Commissione educazione continua in Medicina (Ecm) per le figure professionali di medico chirurgo, veterinario, infermiere, assistente sanitario e tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (fino ad esaurimento dei posti disponibili). 
 
Per informazioni ed iscrizioni telefonare al numero 035 2270519 oppure inviare una mail all’indirizzo psalagricoltura@asl.bergamo.it
Dott. Rota Omar – Coordinatore della Commissione permanente per la prevenzione degli infortuni in agricoltura - Asl della Provincia di Bergamo.