In occasione dell'annuale convention di Cheminova Agro Italia, tenutasi di recente in Danimarca, è stato presentato all'organizzazione di vendita il nuovo Catalogo 2009, ricco di interessanti novità.

Erbicidi
Cereali a paglia e mais sono le colture su cui si concentrano le novità del settore. Starprop® è il graminicida di post-emergenza dei cereali a base di fenoxaprop-p-etile 69 g/l, formulato di diversa composizione rispetto a quanto disponibile oggi sul mercato, con la particolarità di un differente antidoto (safener) che lo rende selettivo anche su orzo.
L'offerta del post-emergenza mais si arricchisce con due prodotti di grande valenza tecnica: Chaman, graminicida a base di nicosulfuron 40 g/l e Shado® a base di sulcotrione 300 g/l, adatto principalmente per il controllo di infestanti dicotiledoni; entrambi i prodotti sono frutto dell'esperienza formulativa di Cheminova e rappresentano i punti di partenza di un progetto "erbicidi mais", che prevede lo sviluppo di formulazioni e miscele innovative per il diserbo di pre e post-emergenza.

Insetticidi
Danadim® 400 è la novità principale in questo settore, frutto dell'esperienza nella ricerca formulativa del principale produttore mondiale di dimetoato. La particolare formulazione brevettata di Danadim® 400, stabilizzata grazie all'impiego di specifici coformulanti e messa a punto nei laboratori di Cheminova, ne consente un impiego più sicuro ed affidabile, con il vantaggio di una maggiore stabilità nel tempo e una drastica riduzione degli odori, rendendo applicabile il prodotto anche nelle situazioni più difficili (ad esempio in vicinanza di abitazioni o zone turistiche).
Warrant® 200 SL è il marchio del nuovo formulato a base di imidacloprid (sostanza attiva originale Bayer), che aggiunge nuovi impieghi in etichetta, come ad esempio la fertirrigazione su solanacee e cucurbitacee e nuove colture, tra cui fragola, lattughe e simili, carciofo, cavolfiore e broccolo, fagiolo e fagiolino, cetriolo e zucchino.
 
Fungicidi
Con Sparta® SE e Sparta® Total EW si completa l'offerta dei formulati a base di tebuconazolo, fungicida ad ampio spettro di azione per cereali, vite e fruttiferi: il primo formulato, non classificato, è particolarmente indicato per il frumento contro fusariosi, ruggini e oidio, mentre il secondo, specifico per la vite e i cereali consente di differenziare l'offerta affiancandosi al noto Sparta® 20 WDG.

Infine, nel settore degli antiperonosporici arrivano Qubic MZ e Qubic R, a base rispettivamente di metalaxil+mancozeb e matalaxil+rame, che vanno ad integrare la gamma dei fungicidi per la difesa della vite e delle orticole.