Sono molte le novità che Makhteshim Agan Italia presenta nel suo nuovo Catalogo 2009.

Tra gli erbicidi spicca Sulcotrek, l'innovazione in fatto di cencio molle.
Sulcotrek, a base di Sulcotrione (173 g/L) e Terbutilazina (327 g/L) è un prodotto utilizzabile sia in pre-emergenza che in post-emergenza precoce del mais (fino a 2-3 foglie vere) indicato per il controllo delle infestanti dicotiledoni, specialmente del Cencio molle (Abutilon theophrasti).
Sulcotrek è consigliato alla dose di 2,5 L/ha e presenta i seguenti punti di forza:
- perfetto controllo di Abutilon theophrasti
- acquistabile senza patentino (classificazione Xi - Irritante)
- perfetta selettività sul mais
- lenta degradazione nel suolo quindi copertura anche su nascite scalari
 
Per completare lo spettro erbicida sulle infestanti graminacee, Makhteshim Agan Italia offre Bolero (Acetochlor 840 g/L). Bolero è consigliato alla dose di 1-1,2 L/ha in pre-emergenza o in post-emergenza precoce (fino a 2-3 foglie vere del mais) e presenta i seguenti punti di forza:
• massima selettività sul mais grazie all'antidoto agronomico Furilazole
• Acetochlor è attivo anche su terreni ricchi di sostanza organica
• Acetochlor è attivo anche in condizioni di scarsa umidità
 
Continuando a parlare di mais, Makhteshim entra seriamente anche nel segmento del diserbo di post-emergenza. Accanto a Nicogan (Nicosulfuron) già presente dal 2008, è in dirittura d'arrivo la registrazione di Sulcogan (Sulcotrione 300 g/L), registrato sia in pre che in post-emergenza. Sulcogan completa lo spettro di Nicogan su infestanti dicotiledoni.
Su frumento e orzo si annovera l'arrivo di Trimmer Wg (Tribenuron metile 75%). Per finire entrano a catalogo Galigan Ec e Galigan 500 Sc, entrambi a base di Oxyfluorfen e Taifun, prodotto a base di Glifosate (360 g/L).

Tra gli insetticidi ricordiamo Apollo Plus, miscela pronta di Clofentezine (100 g/L) e Bifentrin (25 g/L), classificato Xi - irritante, registrato su melo, pero, vite da vino, fragola, pomodoro e melone. Abba, a base di Abamectina, in corso di registrazione, registrata su agrumi, pomacee, vite, varie orticole, fragola ed ornamentali. Du Dum 5 Pb, a base di Dilfubenzuron (5%) unico IGR inserito in allegato I. ZELIG 480 EC, a base di Clorpirifos etile (480 g/L).
 
Tra i fungicidi entra degnamente a catalogo Quantum Mz, a base di Dimetomorf (9%) e Mancozeb (60%), disponibile in comodi sacchetti idrosolubili e registrato non solo su vite e pomodoro ma anche su patata.
Quantum a base di Dimetomorf puro (50%) in corso di registrazione. Duke e Duke Idrossido a base rispettivamente di ossicloruro di rame (35%) e idrossido di rame (22%), entrambi acquistabili senza patentino. Duke e Duke Idrossido rappresentano l'innovazione nel settore dei prodotti rameici essendo ottenuti attraverso un particolare processo di lavorazione in grado di produrre particelle molto fini. La ridotta dimensione delle particelle di rame garantisce una miglior copertura delle superfici trattate, una maggiore resistenza al dilavamento e quindi una più costante attività fungicida e battericida. Duke e Duke Idrossido, grazie ai bassi dosaggi di rame previsti dall'etichetta, riducono l'impatto ambientale e possono essere utilizzati per un numero di volte maggiore durante la campagna produttiva. Sempre tra i fungicidi ricordiamo la linea a base di captano, molecola chiave per la difesa di pomacee e drupacee, costituita da Make Up 80 Wdg e Merpan 80 Wdg in formulazione granulare all'80% (classificati T) e Make Up 480 SC e Merpan 480 Sc in formulazione liquida al 39% (classificati Xn).

Infine, tra i prodotti speciali ricordiamo Silwet Fastex, surfattante organosiliconico non-ionico, dotato di proprietà tensioattive e coadiuvanti uniche sul mercato. Silwet Fastex® garantisce infatti performance uniche in termini di bagnatura fogliare, penetrazione dell'agrofarmaco all'interno del target del trattamento, resistenza al dilavamento, riduzione dell'effetto deriva. L'impiego di Silwet Fastex® in altre parole migliora le performance del trattamento in termini di efficacia grazie ad una migliore distribuzione della miscela fitoiatrica sulla pianta ed a minori perdite per gocciolamento. Silwet Fastex® può essere impiegato in miscela con erbicidi, fungicidi ed insetticidi su colture frutticole (pomacee, drupacee, agrumi), vite, cereali, barbabietola, soia, patata, cipolla, cavoli,pomodoro, ornamentali e floricole.