Insomma, una specie di enciclopedia da assaggiare per pagine, passo dopo passo su un sentiero di saperi e sapori che fa del lavoro di Daniele (Tirelli, ndr) un unicum di grande valore, da leggere e gustare senza l’assillo di arrivare alla fine, perché ogni capitolo fa vivere molte storie, che iniziano e finiscono ma poi si ricollegano alle successine, senza che il lettore avverta alcuno stacco […].
Insomma, non è affatto il libro su ‘prodotti e mercati’ che avevo immaginato, ma un’opera del tutto originale, che accanto a riflessioni colte e saga ci, a curiosità a volte spassose, pone interrogativi importanti che non risparmiano i grandi drammi dell’uomo. Ed è il lettore a riconoscere con sorpresa a posteriori, la vastità del percorso compiuto, l’originalità degli incontri e la molteplicità degli ambiti frequentati. […].
(Dalla Presentazione di Luciano Sita, presidente Granarolo spa e Consorzio Granlatte)
[…]
Non sono qui da noi così frequenti i contributi di riflessione seria sui temi centrali per la nostra economia, per il mercato distributivo, per la salute e il benessere del cittadino consumatore, quali quelli legati al cibo e all’alimentazione. In tempi di così rapida e radicale trasformazione di stili e modelli, di sensibilità e mentalità. di abitudini e consuetudini, e con i processi in atto di forte intreccio tra standardizzazione mondiale crescente e contemporaneo rilancio di appeal per la genuinità e la qualità irrinunciabile dei prodotti locali, il mestiere di distributore richiede una capacità nuova di affrontare le sfide, un riposizionamento di ruolo e competenze molto fote, una diversa declinazione, più aggiornata e agguerrita, delle leve gestionali.
Sia chiaro che il testo di Tirelli non è e non voleva essere un manuale di suggerimenti e consigli offeto come contributo immediatamente utile a risolvere i problemi d’oggi. Esso sollecita però la disponibilità e l’impegno a una lettura più ampia e perfino più importante. Contribuisce cioè a far riscoprire, attraverso le infinite storie che racconta, le divagazioni dotte e illuminanti che sciorina, le scorribande cui non sembrano opporsi confini temporali, geografici o storici, quale è reale, complessa e affascinante dimensione in cui noi, che ci adoperiamo al nostro meglio per far accedere a prodotti alimentari di qualità masse di consumatori sempre più ampie, ci muoviamo.
La lettura del libro di Daniele Tirelli ci aiuta a essere più consapevoli dell’importanza, della delicatezza, delle mille implicazioni morali ed etiche, filosofiche e antropologiche, sociali e psicologiche - oltreché beninteso nutrizionali e salutiste - che il nostro mestiere comporta. […].
Siamo sicuri che il suo contributo arricchirà, su temi tanto importanti, riflessione e dibattito tra gli operatori del mercato distributivo, le istituzioni preposte, gli studiosi e gli economisti tutti, un pubblico sempre più vasto di cittadini consumatori pensosi e socialmente responsabili.
(Dalla Prefazione di Aldo Soldi, presidente nazionale Coop)
Pensato&Mangiato - Il cibo nel vissuto e nell’immaginario degli italiani del XXI secolo
di Daniele Tirelli
Agra Editrice
686 pagine
35 Euro
Per informazioni:
Agra Editrice
Via Nomentana 257 - 00161 Roma - Tel. 06 44254205 Fax 06 44254239
info@agraeditrice.com www.agraeditrice.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie