7^ tappa: Sarzana (SP) 20 gennaio 2006. E’ proseguito per buona parte della notte il viaggio del Landini Power Master 220 e degli altri mezzi della carovana di Fieragricola Tour 2006, verso Grosseto dove è giunta in serata la tappa.
Un viaggio lungo ben 395 Km, attraverso l’Appennino e successivamente lungo la costa tirrenica, durante il quale i piloti Alex Proh ed Alex Bruschetta hanno riposato solo poche ore, alternandosi alla guida del trattore.
Un autentico pit stop quello effettuato nel primo pomeriggio a Sarzana, per permettere ai tecnici della Landini e della Trelleborg Pirelli di effettuare un completo controllo di routine sul potente Power Master 220. Si susseguono le fasi entusiasmanti per Fieragricola Tour 2006, come quella di realizzare un vero e proprio parco assistenza per il particolare mezzo agricolo, al quale come ad una vera macchina da corsa non vengono risparmiate attenzioni di ogni genere.
I marchi partner del Fieragricola Tour anche in questa fase hanno proseguito nel loro lavoro di promozione e raccolta benefica.
Fervono intanto i preparativi a Verona per la 107^ Fieragricola, sede del traguardo del 1° Giro d’Italia in trattore il 12 febbraio prossimo. L’Expò veronese, dedicata alle tecnologie applicate all’agricoltura, sarà aperta al pubblico già dal 9 febbraio. In occasione dell’arrivo Ferraris Squadra Corse, Orsa Maggiore Edizioni e i vertici di Fieragricola Verona, consegneranno la somma ricavata dalla raccolta itinerante, unitamente ai marchi partner, alla Lega del Filo d’Oro.
9^ tappa: Pratovecchio (AR) 22 gennaio 2006.
I mezzi e i piloti di Fieragricola Tour 2006 hanno presenziato all’inaugurazione della Fiera di Grosseto, dove si sono trattenuti per l’intera giornata. In serata Fieragricola Tour 2006 ha mosso verso Prato Vecchio, in provincia di Arezzo, per partecipare con i locali agricoltori alla tradizionale festa di Sant’Antonio.
Una tappa all’insegna quindi delle tradizioni contadine del Casentino. La sosta a Pratovecchio, del 1° Giro d’Italia in Trattore, ha coinciso con la festa di S. Antonio Abate e la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa. Momenti di forte tradizione, oltre alla calorosa e festosa accoglienza della gente, quelli vissuti in Casentino dallo staff di Fieragricola Tour 2006, che ha trovato la piazza del paese riservata ai mezzi della carovana, ai quali hanno fatto da cornice oltre 40 trattori Landini di ogni epoca, grazie alla Camae, il club amatori di mezzi agricoli d’epoca di Arezzo. I trattori degli anni passati oltre ad aver accompagnato il Landini Power Master 220 per il centro storico di Arezzo, dove l’assessore alla Cultura ha consegnato un riconoscimento ai piloti da rally, hanno raggiunto Pratovecchio per la festa, caratterizzata dal simpatico ed inconfondibile “sbuffo” dei trattori e dalle sane e radicate tradizioni agricole.
“Gli agricoltori di Pratovecchio con grande impegno stanno superando il difficile periodo attraversato negli ultimi anni, grazie all’attaccamento alla loro terra e ai loro luoghi. Le prove palesi sono le rafforzate realtà economiche legate al mondo agricolo, come il neonato Consorzio del Prosciutto del Casentino e la Casentino Macchine che hanno ritrovato fiducia nell’ agricoltura.” – sono state le parole di Angelo Rossi, sindaco di Pratovecchio, che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale al tour, congratulandosi per l’iniziativa benefica che lo accompagna.
“La provincia di Arezzo conta il maggior numero di imprenditori agricoli tra i giovani ed in particolare tra le donne. In un panorama nazionale dove il settore non nasconde il periodo non fervido, la provincia di Arezzo è in netta controtendenza. Il mondo agricolo legato alle tradizioni vere e dove la solidarietà è viva, è sicuramente tra i più accreditati, unitamente a quello sportivo, per promuovere una iniziativa benefica come la raccolta a favore della Lega del Filo d’Oro” – ha commentato Vincenzo Ceccarelli, presidente della Provincia di Arezzo.
Anche a Pratovecchio vi è stato un particolare scambio culturale con la consegna di alcune specialità del marchio Vero Italiano alle autorità ed alle associazioni presenti.
L’incontro si è concluso rinnovando a tutti i presenti l’appuntamento alla 107^ Fieragricola di Verona dal 9 al 12 febbraio, dove Fieragricola Tour 2006 taglierà il suo traguardo e saranno consegnate le somme raccolte alla Lega del Filo d’Oro
Nel pomeriggio è ripreso il viaggio della carovana verso Santa Maria delle Mole alle porte di Roma.
10^ e 11^ tappa: S. Maria delle Mole (RM) 23 gennaio 2006. Una giornata tutta laziale per il Fieragricola Tour 2006. Due le tappe che hanno visto la carovana del 1° Giro d’Italia in trattore nella mattinata alle porte della capitale, dove a Santa Maria delle Mole il Trattore Landini Power Master 220 e gli altri mezzi hanno sostato dinnanzi alla Zeta Track, locale concessionaria del marchio emiliano, nel pomeriggio trasferta fino a Casalattico in provincia di Frosinone.
La sede Landini romana è stato il punto d’incontro di imprenditori agricoli attenti all’evoluzione dei mezzi costruiti per l’agricoltura, ma anche a tutte le novità che saranno presentate alla 107^ Fiera Agricola Verona. Nella sede del concessionario si è svolto il convegno: “L’agricoltura romana tra incertezza e disorientamento: quali progetti quali risorse per il rilancio del settore”. Promotore e conduttore dell’incontro Carlo Zamponi presidente di Zeta Track, che unitamente ad esponenti del mondo imprenditoriale politico e sindacale, ha individuato la via più concreta da seguire per il settore agricolo della capitale. “L’agricoltura romana copre un ruolo leader nel panorama europeo, per varietà e qualità delle colture, occorre che si accorci la serie di passaggi che dal produttore porta i prodotti al consumatore finale, questo è possibile facendo sistema e restituendo al settore la propria identità territoriale” – ha dichiarato nel suo intervento Gino Settimi, della direzione dell’ assessorato all’Agricoltura della regione Lazio. La nascita di realtà sempre nuove che orbitano attorno al settore agricolo e avvicinamento dei giovani all’agricoltura è un segno inequivocabilmente positivo. E’ quanto emerso nel corso del convegno al quale ha partecipato, Roberto Conti per il settore imprenditoriale, Massimo Borgetti della Cia e Roberto Gargano della Cigl
Il viaggio di Fieragricola Tour 2006 è ripreso nel primo pomeriggio alla volta di Casalattico, in provincia di Frosinone, dove ad attendere lo staff del 1° Giro d’Italia in Trattore vi era il sindaco Bruno Matassa che ha ricevuto la carovana presso l’associazione culturale Casale Attici, coordinata da Mauro Centofanti. Nella mattinata del 24 gennaio era prevista una sosta a Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta, dove il tour era atteso dal locale concessionario Landini. In serata è avvenuto l’imbarco da Napoli alla volta della Sicilia dove, a partire da mercoledì, erano previste ben quattro tappe in 5 giorni: Alcamo (TP), Cerda (PA), Caltanissetta (2 giorni) e Palagonia (CT). Ricco anche il programma delle manifestazioni collaterali previste ad ogni sosta.
12^ tappa: Alcamo (TP) 25 gennaio 2006. Alle 7 della mattina l’intera colonna di Fieragricola Tour 2006 è sbarcata al porto Palermo. Le locali forze dell’Ordine hanno accompagnato l’imponente carovana fino al confine di provincia, dove il 1° Giro d’Italia in trattore ha proseguito alla volta di Alcamo in provincia di Trapani.
Nella cittadina ricca di storia e arte, nota per il vino bianco doc, è stata organizzata una festa con tanto di degustazione di specialità locali. “Affrontare un tema che proponga delle soluzioni concrete è il nostro obiettivo per dare l’opportunità ai nostri agricoltori di individuare la via d’uscita dalla crisi che da qualche tempo affligge il nostro importante settore” – sono state le parole di Giuseppe Gambino, assessore alle Politiche agricole del Comune di Alcamo ed esperto del settore. Mobilitate tutte le associazioni ed organizzazioni cittadine in favore della raccolta benefica, per la quale anche le locali scuole hanno mostrato molto interesse, spiegando agli studenti l’iniziativa della Lega del Filo d’Oro.
Il saluto della città è stato portato anche dal sindaco, Giacomo Scala, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per la scoperta e riscoperta di molte realtà locali.
Il calore della Sicilia non si è fatto attendere, dimostrato dall’entusiasmo e dall’interesse del numerosissimo pubblico che ha atteso l’arrivo del Landini Power Master 220, guidato da Alex Proh.
Contemporaneamente Carmelo Milazzo, assessore allo Sport del Comune di Caltanissetta, ha illustrato presso il palazzo comunale della città, il fitto programma della tappa nissena di Fieragricola Tour 2006, previsto per venerdì 27 e sabato 28 gennaio, Lo stesso amministratore si è fatto personalmente promotore presso il Provveditorato agli studi ed i singoli istituti scolastici, del messaggio sulla sicurezza stradale che il tour darà direttamente ai giovani, durante la dimostrazione di guida sicura da parte dei piloti, che si terrà nella mattinata di sabato. Preziosa la collaborazione del locale Automobile Club nella pianificazione della dimostrazione al volante da parte dei piloti-istruttori, mentre tutte le associazioni sportive automobilistiche hanno salutato il passaggio del tour esponendo in piazza le proprie vetture moderne e storiche, ulteriore occasione per vivere da vicino il mondo delle corse in auto. Il tutto è stato preceduto dalla convention presso il locale concessionario Landini dove è stato presentato il potente trattore protagonista del giro d’Italia.
Il 26 gennaio Cerda, in provincia di Palermo, ha ospitato la carovana di Fieragricola Tour 2006.
Aggiornamenti e particolari disponibili sul sito www.fieragricola.it, oppure presso il Servizio Stampa Veronafiere; Tel.: 045.829.8290/ 8285/ 8242/8378 Fax: 045.8298.113; E-mail: pressoffice@veronafiere.it - www.veronafiere.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie