C'è ancora un mese per inviare la domanda unica della Pac 2023 - termini appena prorogati al 15 giugno per la campagna 2023 - e Agea scioglie anche gli ultimi dubbi per gli allevatori con la circolare del 28 aprile 2023 numero 31369.2023 avente per oggetto i "Regimi per il clima, l'ambiente e il benessere degli animali (Ecoschema 1) - Disciplina a norma del Reg. (Ue) n. 2021/2115 nell'ambito dei pagamenti diretti".

 

Da un'attenta lettura di questa circolare si ricava che per la sola domanda unica della campagna 2023, quella in imminente scadenza, per soddisfare l'impegno relativo ai benefici sui premi riservati all'adesione all'Ecoschema 1, per l'adesione ai sistemi Classyfarm per il livello 1 e al Sqnba per il livello 2 è sufficiente l'esibizione della sola domanda di adesione, mentre per l'effettiva registrazione il termine è fissato al 31 dicembre 2023 per Classyfarm mentre è ancora da stabilirsi con successiva Circolare Agea per Sqnba.

 

Classyfarm, la registrazione entro il 2023

Come si ricorderà, l'Ecoschema 1 prevede un pagamento per la riduzione dell'antimicrobico resistenza e per il benessere animale. L'intervento in questione prevede l'utilizzo del sistema Classyfarm. Si tratta di un sistema informativo implementato dal Ministero della Salute, che elabora i dati sanitari provenienti dalle banche dati ufficiali (Banca Dati Nazionale - Bdn, ricetta elettronica veterinaria - Rev e Registro Elettronico dei Trattamenti), nonché i dati inseriti dai veterinari incaricati e/o da quelli ufficiali, al fine di categorizzare gli allevamenti in base al rischio

 

Classyfarm viene utilizzato per la gestione e il controllo di alcuni interventi della Pac quali aiuti accoppiati, Ecoschemi e benessere animale dello sviluppo rurale.

 

La circolare ricorda come per il pagamento di livello 1 "tra le condizioni di ammissibilità all'intervento viene richiesta l'adesione a Classyfarm, pertanto, è necessario che l'agricoltore, entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda unica, abbia provveduto alla registrazione/iscrizione nel sistema Classyfarm, al fine di acquisire le necessarie informazioni sull'andamento della gestione aziendale, attraverso la visualizzazione dei dati relativi al proprio allevamento, migliorandone la consapevolezza".

 

Infine nella circolare si sottolinea che "Per la campagna 2023 tale adempimento si ritiene soddisfatto con la richiesta di registrazione, anche mediante delegato, da eseguirsi nel sistema Classyfarm o attraverso la visualizzazione dei dati relativi al proprio allevamento resa disponibile dagli organismi pagatori nell'ambito del fascicolo aziendale o secondo le modalità dagli stessi stabiliti".


In quest'ultimo caso il produttore, con la presentazione della domanda unica, dichiara di aver preso visione delle informazioni relative al proprio allevamento e dovrà eseguire obbligatoriamente l'effettiva registrazione nel sistema Classyfarm entro il 31 dicembre 2023.

 

Sqnba, termini da stabilire per l'effettiva adesione

L'allevatore che ha disponibilità di terreni dove tenere al pascolo gli animali può aderire al livello 2 di questo pagamento mediante la domanda di adesione alla certificazione Sqnba che va presentata agli organismi di certificazione inseriti nell'elenco del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste accreditati secondo lo schema Uni Ce I En Iso Iec 17065.

 

Secondo la circolare "Con riferimento alla sola campagna 2023, l'impegno si considera soddisfatto con la richiesta di adesione al sistema di qualità (Sqnba) da perfezionare entro la data ultima di presentazione della domanda unica e con il controllo dell'attività di pascolamento".

 

L'impegno di adesione si considera altresì soddisfatto con specifica richiesta di adesione inserita nella domanda unica, cui dovrà far seguito obbligatoriamente l'effettiva adesione presso il competente Organismo di certificazione "non appena verranno resi disponibili i sistemi di registrazione e comunque nei termini che verranno indicati con apposita circolare di Agea Coordinamento. Si precisa, altresì, che la richiesta di adesione inserita in domanda unica comporta che l'agricoltore si impegni anche alla riduzione degli antibiotici nella stessa misura prevista per l'adesione al livello 1".


Per ogni altro dettaglio inerente i due sistemi Classyfarm e Sqnba, le deroghe regionali e le demarcazioni tra i livelli di intervento 1 e 2 è bene consultare nel dettaglio la circolare Agea Coordinamento del 28 aprile 2023.