L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana organizza una giornata di aggiornamento tecnico scientifico sull'apicoltura.
Un evento che vede il patrocinio dell'Asl di Viterbo, della Regione Lazio, dell'associazione Apituscia e della società scientifica Svetap.
Una giornata rivolta principalmente a veterinari, tecnici della prevenzione, tecnici sanitari di laboratorio biomedico e apicoltori, per un numero di partecipanti che va da un minimo di 20 a un massimo di 100 persone.
L'evento, che si terrà in presenza a Montefiascone, in provincia di Viterbo, avrà come argomenti principali il riconoscimento di Vespa crabro, di Vespa velutina e Vespa orientalis e la conoscenza delle tecniche di lotta sostenibile alle malattie infettive delle api con prodotti a basso impatto ambientale e con le buone pratiche apistiche e le novità della politica agricola comune.
Le attività inizieranno alle ore 8:00 con la registrazione dei partecipanti e poi con i saluti delle autorità cittadine.
Riguardo alle tematiche tecnico scientifiche interverranno:
- Massimo Palazzetti e Luca Fortugno, sul ruolo delle api nella impollinazione delle colture in serra nel territorio della Asl di Viterbo e sull'aggiornamento normativo nel settore apistico;
- Emanuela Cardone dell'Asl Roma 2, sull'impiego del lisozima in apicoltura;
- Antonella Cersini dell'Izs Lazio e Toscana, sui batteriofagi nella lotta alla peste americana;
- Karen Power dell'Università di Napoli e Giovanna Spreafico, sui predatori emergenti delle api in particolare Vespa velutina e Vespa orientalis;
- Riccardo Terriaca e Francesco Tolomei dell'associazione Miele in Cooperativa, sulla fiscalità e la Pac nel settore apistico.
Seguirà la tavola rotonda dal titolo "Apicoltura tra politica agricola ed emergenze sanitarie: opportunità e prospettive" moderata da Giovanni Formato e Marco Pietropaoli dell'Izs Lazio e Toscana.
La chiusura dei lavori è prevista per le ore 13:30.
L'evento è completamente gratuito, ma è richiesta la prenotazione sul seguente sito entro il 07 febbraio prossimo.
Per i medici veterinari che seguiranno l'evento è previsto il riconoscimento dei crediti per lo Sviluppo Professionale Continuo (Spc), mentre per gli altri partecipanti sarà rilasciato un attestato di presenza.
Per maggiori dettagli scaricare il programma completo dell'evento.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Izs Lazio e Toscana