Si sono tenute giovedì 10 marzo 2016, presso la sede sociale del Consorzio salumi tipici piacentini e Consorzio di tutela salumi Dop piacentini, le assemblee ordinarie dei due Consorzi per l’approvazione del bilancio consuntivo 2015 e per il rinnovo delle cariche sociali.

La prima assemblea ha riguardato il Consorzio salumi tipici piacentini dove, dopo l’approvazione dei bilancio, i soci hanno provveduto al rinnovo delle cariche sociali per i prossimi tre anni, riconfermando il consiglio uscente. Consiglio composto da: Vittorio Magni (Salumificio La Rocca), Giuseppe Michelazzi (Salumificio Giordano), Remo Peveri (Salumificio Peveri) e Massimiliano Savi (Savi Salumi).

Riconfermato anche il presidente Roberto Belli, che guida il Consorzio dal 2004. Belli, ringraziando per la fiducia rinnovatagli, ha ricordato il lavoro svolto dal Consorzio in questo triennio: “Il Consorzio dei tipici lavora in perfetta sintonia con il Consorzio dei salumi Dop essendone in tanti casi il braccio operativo”.

A seguire si è tenuta l’assemblea del Consorzio di tutela salumi Dop piacentini, dove il presidente Antonio Grossetti, che è stato riconfermato alla guida del Consorzio per il prossimo triennio, ha illustrato l’intensa attività svolta dal Consorzio nel corso del mandato.

Grossetti ha ricordato che il 2015 è stato l’anno di Expo, dove il Consorzio è stato impegnato in molteplici iniziative, dalle attività di animazione realizzate nella piazzetta Piacenza, alla completa gestione per tre giorni della piazzetta della Regione Emilia Romagna.
Inoltre l’entusiasmante “Viaggio verso Expo”, partito il 18 agosto da Rimini ed arrivato all’Expo dopo sedici tappe lungo la via Emilia, è stata una manifestazione organizzata da Chef to chef e patrocinata dalla Regione Emilia Romagna.

Si è provveduto anche al rinnovo delle cariche sociali. Sono stati nominati consiglieri di amministrazione: Alberto Fiocchi (Salumificio Fiocchi), Emanuele Gagliardi (Salumificio Gagliardi), Vittorio Magni (Salumificio La Rocca), Giuseppe Michelazzi (Salumificio Giordano), Francesco Muselli (Salumificio San Carlo) e Remo Peveri (Salumificio Peveri).

Il 2016 è anche il ventesimo anniversario dell’assegnazione da parte della Comunità europea delle tre Dop piacentine, avvenuta il primo luglio 1996. Il Consorzio celebrerà questa ricorrenza con uno specifico programma di eventi in via di definizione.