Sono oltre un milione gli agricoltori amatoriali, che nel tempo libero lavorano i campi o allevano animali da cortile non per fini economici, ma per passione
E’ un vero piacere incantare gli ospiti con il sapore unico di un cappone di Morozzo, una gallina Padovana o un pollo del Valdarno visti crescere sotto i propri occhi, allevati rigorosamente all’aperto e nutriti con mangimi vegetali.
Per questo esercito di nuovi contadini o hobby farmer, come vengono chiamati oggi, la Mignini&Petrini di Petrignano d’Assisi ha messo a punto il nuovo Progetto “Allevare Come una Volta” la cui presentazione ufficiale è prevista per domenica 28 marzo a Bastia Umbra (Pg). 
 
Un “Progetto culturale” teso a rilanciare l’allevamento dei polli di razza locale a lento accrescimento, recuperarne la loro storia e la ricca tradizione gastronomica.
Relatori di questo importante Convegno nazionale, che si terrà a Bastia Umbra, saranno il dott. Massimo Spigola della Società di Studi Economici Nomisma, il dott. Maurizio Arduin della Regia Stazione Sperimentale di Pollicoltura ed il dott. Paolo Agostini dell’Università dei Sapori.
Massimo Spigola, coautore del recente studio Nomisma sul ritrovato piacere degli italiani di dedicarsi nel tempo libero ad attività di tipo agricolo, evidenzierà  che ben il 37% degli intervistati hanno dichiarato di dedicarsi con piacere a piccole forme di allevamento.
 
Il progetto “Allevare come una volta” propone un metodo di allevamento tradizionale, a lento accrescimento, in grado di assicurare, attraverso razze locali selezionate, tecnica adeguata e alimentazione curata, la produzione di carni aventi caratteristiche di consistenza e sapore identiche a quelle che arrivavano sulla tavola prima dell’avvento dell’allevamento intensivo di tipo industriale.
 
Il metodo d’allevamento “Allevare come una volta” s’inquadra in una visione di più ampio respiro, che si rifà alla tradizione non per rifiuto del progresso, ma proprio perché, in tempi in cui assistiamo ad un elevato interesse nei confronti di temi quale il benessere e la qualità, esso consente di produrre risultati eccellenti sulla base dell’esperienza storica.

Ed in più con il Metodo “Allevare Come una Volta” il consumatore sa esattamente cosa mangia e può gustare carni genuine, squisite, colorate, succose e ricche di sapore. Una esperienza che, più che descrivere, si deve provare.