Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Enza Zaden, focus sul pomodoro da mensa

Marsalato, Vespucci, Tarquito, Grifone, E15C.41475 e E15C50410. Queste le varietà lanciate dall'azienda negli ultimi tre anni

Info aziende
pomodoro-marsalato-fonte-enza-zaden.jpg

La prima varietà di marmande Marsalato F1

Enza Zaden è un'azienda attiva nel settore delle sementi da orto, le cui fondamenta risalgono al 1938. Con i programmi di breeding sviluppano varietà vegetali innovative e vendono semi in tutto il mondo. Inoltre fanno ricerca e sviluppo su oltre venti colture e sono presenti in Italia con due centri di ricerca.
Il primo sito in Tarquinia (Vt) e inaugurato nel 2006, svolge programmi di breeding su finocchio, radicchio, cavolfiore e cipolla. Il secondo si trova in Sicilia a Santa Croce Camerina (Rg); qui selezionano materiale vegetale con focus su pomodoro. La missione è quella di portare nel mondo varietà diversificate e ad alto contenuto salutare, con particolare attenzione ai bisogni dei consumatori e dei produttori locali.

Nel continuo percorso di sviluppo, innovazione, differenziazione e ampliamento della gamma pomodori, Enza Zaden, negli ultimi 3 anni, ha lanciato sul mercato la prima varietà di marmande, Marsalato F1, le prime due varietà di Cuore di Bue, Grifone F1 e Tarquito F1 e 3 varietà di ciliegino, E15C.50410 F1, Vespucci F1, E15C.41475.

Marsalato F1 è coltivato nell'area del Mediterraneo.
I frutti si presentano con una pezzatura di circa 70-90 grammi, forma tipica molto uniforme e sapore eccellente tipico dei marmande coltivati in Sicilia nelle aree saline con una superiore componente aromatica rispetto alle altre varietà presenti nel mercato. Il colore è spettacolare, con tipica spalla verde che vira in un rosso intenso e con un'eccellente qualità della pelle. L'innovazione della varietà sta anche nella possibilità di raccoglierlo completamente a rosso.

Grifone F1 e Tarquito F1 hanno una notevole flessibilità e una conseguente adattabilità alle differenti condizioni pedoclimatiche con possibilità di essere coltivate in tutta Italia. Questa è una delle caratteristiche distintive delle varietà che è stata estremamente apprezzata dai produttori.
Tutto questo, ha permesso di estendere il calendario di commercializzazione per periodi dell'anno più ampi. Infatti, con Grifone F1 e Tarquito F1, potremmo migliorare la catena di fornitura del prodotto su tutto il territorio nazionale, integrando la coltivazione delle due nuove varietà sui principali cicli produttivi richiesti dalla tipologia. A breve la gamma cuore di bue si arricchirà di un nuovo Pink e un nuovo LSL che rivoluzionerà la commercializzazione di questa tipologia.
 
Grifone e tarquito
A sinistra Grifone, a destra Tarquito

Con i nuovi cherry E15C50410 F1, Vespucci F1, E15C.41475, riteniamo che in questo segmento possiamo presentare a tutta la filiera un nuova famiglia varietale che mette tutti d'accordo, sapore, gradevolezza visiva e nel consumo, sono i caratteri che li contraddistinguono.
E15C.50410 fa parte di un progetto che coinvolge tutti i paesi del Mediterraneo dove l'attenzione massima in fase di selezione e sviluppo è stato il sapore, la pelle che si scioglie in bocca, resistenza a TYLCV e calibro piccolo (sotto i 28).
Vespucci è stato creato e sviluppato per il periodo produttivo primavera estate. I punti di forza sono LSL, colore rosso e lucido, allegagione anche con le alte temperature e sapore molto aromatico (calibro superiore a 35).
E15C.41475 è un'autentica esplosione di gusto, ricca di sfumature e con una componente aromatica notevole. Questa varietà è stata considerata la migliore in assoluto nelle coltivazioni invernali in Sicilia in termini di eleganza, LSL, resistenza alle malattie, gradevolezza visiva e soprattutto nel consumo cucinato e non (calibro sotto i 32).
 
Pomodoro a grappolo
Da sinistra: E15C50410 F1, Vespucci F1, E15C.41475

Seguono link e disclaimer:

Le informazioni varietali fornite da o per conto di Enza Zaden sono soggette a disclaimer disponibile sul sito di Enza Zaden nella sezione Prodotti & Servizi.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner