Unibo, le nuove varietà di pere debuttano in pubblico

L'incontro, organizzato dall'Università di Bologna e dal Civ, si terrà a Bolzano in occasione di Interpoma il prossimo 21 novembre, ore 14.30, nella sala St. Pauls dell’hotel Four Points by Sheraton

Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

pere-fonte-unibo.jpg

Bolzano, 21 novembre, ore 14.30

L’Università di Bologna presenta tre nuove varietà di pero in occasione di Interpoma, la fiera internazionale biennale, dedicata alla frutta e alla frutticoltura che prenderà il via a Bolzano il 20 novembre prossimo. Durante la fiera sarà possibile assaggiare direttamente queste nuove pere Unibo in occasione di una presentazione a loro dedicata che si svolgerà il 21 novembre alle 14.30 nella sala St. Pauls dell’hotel Four Points by Sheraton a Bolzano.

Le nuove varietà hanno ciascuna una determinata denominazione varietale (*) ed un rispettivo marchio commerciale (TM): “PE1UNIBO* Lucy SweetTM”, “PE2UNIBO* Early GiuliaTM” e “PE3UNIBO* Debby GreenTM”.
 
Il programma di perfezionamento genetico, al quale ha collaborato anche il Consorzio italiano vivaisti (Civ) di Ferrara, è mirato ad ottenere caratteri migliorativi in termini di qualità del frutto e standard di presentazione, resistenza alle malattie ed un ampio calendario di maturazione.

L’obiettivo è stato raggiunto e le tre nuove varietà presentano caratteristiche comuni di maturazione precoce, buona o ottima produttività, dolcezza della polpa, buon sapore e buona conservabilità.

Per approfondire:
1) PE1UNIBO* Lucy SweetTM: maturazione precoce (-10 giorni dalla varietà Williams, parametro di riferimento); vigoria medio-elevata, produttività elevata e costante; frutto piriforme e pezzatura media; buccia verde anche a maturazione, leggera rugginosità; polpa dolce, fondente, di ottimo sapore, anche croccante; buona conservabilità (5-6 mesi in frigoconservazione).

2) PE2UNIBO* Early GiuliaTM: maturazione molto precoce (-15 gg da Williams); vigoria medio-elevata, buona produttività; frutto di forma piriforme-tronca e pezzatura medio-grossa; buccia verde chiaro, polpa fondente, dolce-acidula di ottimo sapore; buona conservabilità (5-6 mesi in frigoconservazione);

3) PE3UNIBO* Debby GreenTM: maturazione intermedia (-1 giorno da Williams); vigoria medio-elevata, buona produttività; frutto di aspetto piriforme / piriforme allungata; buccia verde chiaro (anche a maturazione); polpa fondente, leggermente acidula e buon sapore; buona conservabilità (5-6 mesi in frigoconservazione);

Per informazioni:
marco.bertolazzi2@unibo.it - telefono: +39 051 2099417

Scarica il programma in formato .Pdf

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 234.730 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner