Andamento dei prezzi stabile nel mese di dicembre per frumenti e mais, sulla scia della stabilità dei prezzi all’ingrosso e di un mercato calmo in prossimità della pausa per le festività di fine anno.

Per quanto riguarda il frumento duro dicembre ha fatto registrare una lievissima flessione delle quotazioni rispetto al mese di novembre pari a -0,6%. Sottile incremento sia per il frumento tenero nazionale che per la varietà estera, rispettivamente +0,4 e +0,1% rispetto al mese precedente.

In lieve aumento le quotazioni del granoturco nazionale, con un incremento dell’1,1% su base congiunturale. Il confronto con il livello dei prezzi registrati nel 2008 mostra quotazioni in flessione rispetto al mese di dicembre per i frumenti.

Il prezzo del frumento duro ha perso il 9,2% su dicembre 2008. Flessione più contenuta per il tenero nazionale che, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, fa registrare un calo del 3,3%. Più consistente il calo delle quotazioni del frumento tenero estero che registrano una diminuzione del 19,2%. In aumento le quotazioni del granoturco nazionale che registrano un incremento su base tendenziale pari al 14,4%.