Fornire le competenze tecniche per contribuire a pianificare e gestire la nutrizione delle colture con approfondimenti specifici sulla chimica del suolo e sulla biochimica della nutrizione, propedeutici all'impiego dei fertilizzanti e dei biostimolanti. Questo è lo scopo del master "Gestione della nutrizione delle colture attraverso l'uso razionale di fertilizzanti e biostimolanti" a cui è possibile iscriversi fino al 31 gennaio 2024.


Organizzato insieme da Scuola Sant'Anna di Pisa e dall'Università degli Studi di Milano, il master propone concetti, metodi, sistemi di diagnosi e pratiche di gestione finalizzati a garantire un approvvigionamento ottimale di elementi nutritivi alle colture, preservando le risorse naturali e la qualità dell'ambiente.


Per l'azienda agricola  è una priorità valutare costi e benefici dei mezzi tecnici per la sostenibilità economica e ambientale. Dal punto di vista dell'industria, le competenze specifiche di marketing e comunicazioni sono fondamentali per posizionare in modo efficace i prodotti sul mercato.
I laureati triennali e magistrali trovano nel master un percorso funzionale ad acquisire una formazione complementare alle competenze fornite dal percorso universitario, e permette inoltre di dare uno sguardo alle problematiche legate all'uso dei fertilizzanti e dei biostimolanti in diversi contesti nazionali e internazionali.

 

A chi si rivolge

Il master si rivolge ai laureati di primo livello in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (L-25), Scienze e Tecnologie AgroAlimentari (L-26), Biotecnologie (L-2), Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (L-32), Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali (L-38), Scienze Biologiche (L-13), Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (L-18), Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale (L-21), Scienze Economiche (L-33).

 

Il master è rivolto anche ai laureati magistrali in Scienze Agrarie (Lm-69), Scienze e Tecnologie Forestali (Lm-72), Biotecnologie Agrarie (Lm-07).

 

Gli sbocchi professionali

Grazie alla stretta interazione con le imprese agrarie e le aziende produttrici di fertilizzanti e biostimolanti, al termine del master lo studente sarà in grado di pianificare e gestire la nutrizione delle colture, valutare la sostenibilità economica e ambientale del loro impiego e contribuire a posizionare i prodotti sul mercato.


L'acquisizione del titolo rilasciato dal master fornisce quindi competenze utili per trovare sbocchi professionali in diversi ambiti come industrie operanti nel settore dei fertilizzanti e biostimolanti, aziende agricole e cooperative agricole, studi professionali specializzati nella gestione delle colture, laboratori di analisi chimiche del suolo, acqua e matrici vegetali, enti locali come le regioni e nella consulenza professionale per aziende e industrie nazionali e internazionali operanti nel settore dei fertilizzanti e/o biostimolanti.

 

A conclusione del corso, a coloro che avranno partecipato all'intero percorso formativo con regolarità e profitto sarà rilasciato il titolo di master universitario di primo livello.

 

Come e quando si svolgerà il corso

In totale il percorso avrà una durata di 800 ore
Sono previste 440 ore di formazione d'aula (di cui 100 ore saranno di discipline di base e propedeutiche e 340 ore saranno sui principi e tecniche per impiego razionale di biofertilizzanti e biostimolanti), ma sono previste anche 60 ore di partecipazione a convegni e visite in aziende del settore, e almeno 300 ore di stage aziendale.


La fase di formazione d'aula si svolgerà da marzo 2024 a luglio 2024 e la fase di stage da agosto 2024 a gennaio 2025.

Le lezioni si terranno di norma nei giorni di giovedì pomeriggio, venerdì mattino e pomeriggio, sabato mattina, principalmente presso le strutture della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dell'Università di Milano. Alcune delle lezioni verranno impartite in lingua inglese di cui è quindi richiesta una conoscenza adeguata.


La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

 

Come iscriversi

È possibile iscriversi fino al 31 gennaio 2024 unicamente online, in questa pagina sono disponibili tutti i dettagli.