Le sfide che l'agricoltura moderna deve affrontare come il cambiamento climatico, l'aumento della domanda di alimenti e la crescente richiesta di produzioni sostenibili, mette i produttori alla ricerca di soluzioni e mezzi tecnici in grado di soddisfare rese e qualità dei raccolti in modo ecocompatibile. 

 

Il suolo che è la base di supporto per la produzione dei nostri alimenti e allo stesso tempo un ecosistema in cui microrganismi e piante convivono. 


Nel tempo, le lavorazioni del terreno, il ripetuto impiego di concimi minerali e la pratica della monocoltura, hanno contribuito al consumo della sostanza organica ed alterare la biodiversità microbica del suolo o microbioma che interagisce con lo sviluppo delle piante. 

 

La presenza di sostanza organica nel suolo permette di migliorarne la fertilità fisica e chimica ad esempio: migliorare la ritenzione idrica e lo scambio cationico, quindi maggiore umidità e disponibilità di nutrienti per le piante. La fertilità microbiologica del suolo viene supportata dai microrganismi che svolgono un ruolo importante nei cicli biogeochimici degli elementi come nel caso del carbonio, azoto, fosforo, potassio e altri che contribuiscono al benessere dell'ecosistema e delle piante.

 

Il mantenimento dell'equilibrio chimico-fisico e microbiologico nel suolo è un obiettivo importante, con cui gli agricoltori devono fare i conti se vogliono preservare la ricchezza dei terreni su cui coltivano e mantenere alte le rese.

 

bioma-life-fonte-agricola-internazionale.jpg

(Fonte: Agricola Internazionale)


Quali soluzioni?

BIOMA - Life è la soluzione per aumentare la sostanza organica e potenziare il microbioma del terreno. Agricola Internazionale ha progettato BIOMA - Life, un substrato di coltivazione ottenuto da materie prime d'origine naturale a base di letame equino e bovino. Alla matrice organica è stato aggiunto un consorzio di microrganismi simbionti selezionati composto da micorrize, trichoderma, e rizobatteri che arricchiscono il microbioma del terreno e facilitano l'interazione con le piante, migliorando al contempo la disponibilità degli elementi nutriti e la resistenza agli stress.

 

Quali sono i principali vantaggi di BIOMA - Life?

  • l'apporto di nutrienti e sostanza organica, con un valore agronomico molto alto;
  • la capacità di migliorare la fertilità del terreno da un punto di vista fisico e chimico e microbiologico;
  • favorire le interazioni simbiotiche tra piante e microrganismi;
  • migliorare la disponibilità di micro e macronutrienti.

 

BIOMA - Life è disponibile in sacco da 26 litri o da 526 litri. Il prodotto è indicato in orticoltura e frutticoltura (agrumi, olivo, drupacee, pomacee…).

 

bioma-life-concime-fonte-agricola-internazionale.jpg

(Fonte: Agricola Internazionale)

 

Contatta l'Azienda al telefono 050598703 o via mail oppure visita il sito di Agricola Internazionale per avere maggiori informazioni sull'impiego di BIOMA - Life.

 

Segui l'Azienda su Facebook, LinkedIn Instagram