Con il Nuovo Regolamento (Ue) 2019/1009 del 5 giugno 2019, entrato in vigore da luglio 2022, si stabiliscono norme e disposizioni sui prodotti fertilizzanti introducendo, finalmente, la categoria biostimolanti.


Questi rappresentano la nuova frontiera nutrizionale che già da anni tante Società di Fertilizzanti impiegano con successo, adottando in strategia con i classici concimi minerali un'ampia gamma di prodotti innovativi.

 

Le materie prime di partenza possono essere provenienza variabile, troviamo: acidi umici e fulvici, estratti di alga, idrolizzati proteici, microrganismi e silicio, tutti questi prodotti sono ottenuti da processi industriali più o meno cruenti che permettono di ottenere prodotti standardizzati e performanti; risulta quindi importante per l'utilizzatore finale conoscere bene la materia prima ma anche il procedimento che si è utilizzato per ottenerla.

 

Lea fin dalla sua nascita ha cercato di individuare, conoscere e rendere disponibili questa grande varietà di sostanze per proporle alle aziende agricole sempre più disponibili a migliorare l'attività delle piante grazie ai vantaggi che le sostanze presenti nei biostimolanti generano.

 

alghe-acidi-fonte-lea.png

(Fonte: Lea)

 
L'ampio catalogo propone prodotti come: Acidi Umici PLV, Leagrun Bio ottenuto tramite un processo industriale che ci permette di avere acidi umici con un pH 4.5 entrambi utilizzabili in agricoltura biologica; prodotti a base di Alga Ascophyllum Nodosum come Algalea 95P e Algalea L (in forma liquida); idrolizzati proteici come Inicium (fondamentale nel post-trapianto), Kripton, Sprint-Veg (ingrossamento frutto), Armurox e Leasilk Bio (con silicio).


Consci delle potenzialità di queste sostanze siamo andati oltre alle normali dinamiche di Ricerca e abbiamo già da tanti anni la possibilità di proporre prodotti a sola base vegetale, come: Idrol-Veg che grazie ad una lavorazione industriale particolare ci permette di ottenere un prodotto fluido come l'acqua con un'altissima percentuale di sostanza organica (40%) e un pH acido (4.5/5.5), aggiungerlo ai normali programmi di fertirrigazione permette di migliorare il risultato dei classici concimi di base e degli NPK a vario titolo, in più applicato con i comuni diserbi di post emergenza permette un veloce e rapido assorbimento della molecola e svolge un benefico effetto detossificante sulla coltura. 

 

L'innovativo Stark K concime organico azotato ricco di potassio altamente solubile (12%) prontamente disponibile per l'assorbimento radicale e fogliare e utilizzabile anche in agricoltura biologica. La frazione organica, particolarmente ricca in aminoacidi naturali e acidi organici, svolge un'azione positiva sul metabolismo delle piante migliorando la veicolazione degli elementi nutritivi. 
Nelle fasi fenologiche dove è maggiore la richiesta energetica (sviluppo frutti, maturazione, superamento di stress ambientali, ecc.), Stark K permette l'ottenimento di produzioni con migliori caratteristiche qualitative (pezzatura, sostanza secca, grado zuccherino, colore e aromi).

 

irrigazione-piante-fonte-lea.png

(Fonte: Lea)


Evohl che grazie alla presenza di oli essenziali ottenuti da una grandissima varietà di piante officinali rende meno impattanti le varie strategie di difesa utilizzate dagli agricoltori, inoltre queste stesse sostanze svolgono un benefico rimedio contro le torride stagioni che sempre di più ci colpiscono agendo come antitraspirante naturale. 
                                                 
Veg-Aid formulato con al suo interno complessi vegetali derivati dall'azione di lieviti, estratti vegetali ad alto tenore in aminoacidi liberi, sostanze naturali ad azione ormone-simile, alghe marine spremute a freddo e betaine, tutto questo ci permette di poterlo applicare dalla fase di trapianto, crescita, fioritura e allegagione fino alla fase di ingrossamento frutto potendo sfruttare per ogni fase il benefico influsso delle varie sostanze biostimolanti.
 
Le potenzialità applicative di queste sostanze saranno sempre più necessarie per soddisfare le Direttive Comunitarie e le esigenze alimentari del pianeta, Lea ha sempre creduto nelle potenzialità dei biostimolanti e giorno dopo giorno la nostra Ricerca e Sviluppo intraprende lo studio di nuovi e potenziali strumenti da proporre nelle innovative sfide del futuro.