Nella gestione della coltivazione del riso la concimazione costituisce da sempre un capitolo molto delicato. Infatti, le funzioni classiche della fertilizzazione della risaia riguardano vari aspetti che vanno dalla fertilità del terreno, al soddisfacimento del tradizionale obiettivo di recupero delle asportazioni degli elementi nutritivi, fino al miglioramento in termini nutrizionali del prodotto raccolto.

 

In particolare, durante la germinazione del riso e in post-emergenza precoce, la piantina di riso risponde subito positivamente alle condizioni di fertilità che incontra. Proprio in questa fase diventa veramente strategica una gestione efficace e attenta sia della concimazione azotata, dalla quale dipende il successo della coltura, che di quella fosfatica. Infatti il fosforo non si sposta nel terreno e quindi posizionarlo vicino al seme, aiuta la piantina di riso nelle prime fasi fenologiche ad assorbirlo.

 

In uno scenario caratterizzato da complessità, dunque, la concimazione con formulati liquidi ad alta efficienza, rappresenta sicuramente una soluzione efficace per il risicoltore, che può contare innanzitutto proprio su risultati incredibilmente positivi, con unità fertilizzanti più contenute, grazie al posizionamento del fertilizzante e la sua alta efficienza.

 

La linea Nutrifield del Consorzio Agrario Terrepadane è caratterizzata da alta qualità della materia prima e dalla sua solubilità, garantendo semplicità nella gestione e assoluta mancanza di possibile precipitazione dei contenuti. Inoltre lo stoccaggio è facilitato dalle cisterne da 1000 litri che possono essere tranquillamente depositate all'aperto e sovrapposte l'una all'altra, non occupando così spazi in portici o capannoni.

 

Inoltre, questo tipo di prodotto, essendo già in formulazione liquida, garantisce massima uniformità di distribuzione, penetrazione nel terreno nello strato esplorato direttamente dalle radici, e grazie alla vicinanza al seme, ed ai suoi micro elementi, consente alla piantina di sviluppare un apparato radicale maggiore del 50-80% rispetto alla concimazione tradizionale, consentendo maggiore accestimento e resistenza alla siccità (le radici esplorano una quantità di terreno molto più ampia rispetto al normale).

 

La linea di fertilizzanti speciali Nutrifield di Terrepadane garantisce una serie di vantaggi che partono proprio, oltre che dalla qualità delle materie prime impiegate (che evitano la persistenza di residui nel terreno), dalla tecnologia d'avanguardia che viene utilizzata nell'impianto di produzione, la fabbrica Multi Liquid Terrepadane di Fiorenzuola d'Arda (Pc).


Grazie a queste tecnologie innovative, i concimi Nutrifield offrono formulazioni che garantiscono rapporti equilibrati tra macro e microelementi, consentendo anche la possibilità di creare soluzioni personalizzate, in base alle esigenze specifiche del campo e della coltura.

 

Da un punto di vista nutrizionale il fertilizzante Nutrifield si caratterizza per una notevole efficacia già nella prima fase. Infatti, non appena viene distribuito sul terreno tende a costituire, nei primi centimetri di suolo, nicchie di ottimale concentrazione che offrono alle piantine di riso una adeguata nutrizione.


In questo modo ogni unità fertilizzante viene utilizzata e non persa. Inoltre, nella distribuzione in post-emergenza, bagnando anche le foglie delle piantine di riso, si raggiunge un duplice obiettivo, garantendo anche assorbimento fogliare e mettendo in atto una virtuosa sinergia tra assorbimento fogliare e radicale per un pronto e completo sviluppo iniziale ed accestimento.

 

È noto che, per affrontare correttamente il discorso della concimazione e della nutrizione del riso, è necessario dedicare all'azoto un approfondimento specifico. Infatti, la gestione di questo elemento rappresenta un fattore cruciale per la coltura.


In questo senso, i Nutrifield garantiscono un'azione stabilizzante sull'azoto ureico attraverso l'inibitore Nbpt che permette una biodisponibilità progressiva favorendo la migliore nutrizione azotata e la crescita della piantina.

 

Dal punto di vista gestionale i Nutrifield Zn Retard garantiscono facilità di distribuzione e semplificazione delle operazioni colturali (unico passaggio diserbo/concimazione) eliminando un passaggio, riducendo il calpestio del terreno, velocizzando i tempi, e soprattutto localizzando così il fertilizzante ed i microelementi vicino al seme si ottiene una velocità di emergenza incredibile, che consente un anticipo dell'intervento con erbicida in post-emergenza, con migliore efficacia e sopportazione da parte della piantina di riso.

 

nutrifield-fertilizzante-riso-confronto-redazionale-febbraio-2023-fonte-terrepadane.jpg

(Fonte foto: Terrepadane)


Come utilizzare Nutrifield

Nutrifield Zn Retard 15-6 Zn Mn è ottimale per la concimazione in pre-emergenza e post-emergenza in abbinamento ai tradizionali diserbi.


Il suo grande vantaggio è che sostituisce completamente l'acqua all'interno della botte irroratrice, garantendo così massima pulizia, compatibilità con tutti i formulati diserbanti, e distribuzione uniforme in tutta la risaia (senza sovrapposizioni o disformità distributive).


Sia nel diserbo in pre-emergenza che in post-emergenza la dose media di impiego è 200-300 litri ad ettaro.