Tipici alimenti estivi, fragole, carote e insalate non possono mancare sulle tavole in questo periodo. Ne consegue l'intensa coltivazione di queste piante per soddisfare una domanda che, oltre alla continua disponibilità sui mercati, richiede un'eccellente qualità. Ilsa ricorda che le alte esigenze in termini di elementi nutritivi, unite al ciclo colturale relativamente breve (se confrontato con i cereali), sottintendono un'attenzione particolare per la concimazione di fragola, carota e insalata, per evitare che eccessi di salinità, di nitrati nel prodotto finale o malformazioni dovute ad agenti patogeni possano comprometterne la produzione.

Insieme ai fertilizzanti solidi, necessari per ripristinare la buona fertilità del terreno con i macroelementi fondamentali, è ormai diffuso l'impiego di prodotti per fertirrigazione e concimazione fogliare, che consentono di fornire nella corretta dose anche gli altri importanti elementi, soprattutto in vista della ormai prossima raccolta.

Fertil, concime proteico a base di Agrogel® (gelatina per uso agricolo) permette di ripristinare la fertilità microbiologica del terreno, in quanto è nutrimento per i microrganismi utili del suolo. Questi degradano la matrice organica azotata e consentono il rilascio graduale di azoto per le piante, che così possono disporne durante tutto il ciclo colturale. 

I concimi fluidi fogliari per fertirrigazione, a base di amminoacidi, peptidi e polipeptidi contenuti nella matrice Gelamin®, e i biostimolanti della linea Ilsa permettono di equilibrare l'apporto azotato in ogni singola fase di sviluppo delle piante e di fornire quegli elementi indispensabili per la qualità finale, quali potassio, zolfo e vitamine. L'azoto in forma proteica presente in Ilsactive Finale, Ilsamin Calcio e le molecole bioattive contenute in IlsaC-on, Glucos K e Ilsa Vega consentono, oltre a sostenere la corretta nutrizione delle piante fino alla raccolta, anche di avere un effetto biostimolante che incrementa la pezzatura dei frutti e li protegge anche dai possibili stress (salinità, agenti patogeni). Inoltre, l'azoto in forma proteica presente nella gelatina fluida Gelamin® e il comprovato effetto di IlsaC-on nell'accelerare il metabolismo primario e quindi l'assimilazione dell'azoto assorbito, riducono in maniera considerevole l'accumulo di nitrati, fattore critico per le insalate e tutti gli ortaggi. La bassa conducibilità elettrica dei fertirriganti e fogliari Ilsa, insieme alla miscibilità con qualsiasi formulato commerciale, ne consentono un'assoluta praticità di utilizzo, evitando effetti spiacevoli per le piante (come l'eccessiva salinità della soluzione) e per l'ambiente (le perdite di azoto), e permettono all'agricoltore di aumentare rese e qualità.

 

Approfondimento sulla nutrizione di fragola, carota e insalata

Fragola, carota e insalata, pur essendo specie molto differenti, sono accomunate da alcune caratteristiche molto importanti dal punto di vista della nutrizione. Sono infatti tutte molto sensibili agli eccessi di salinità e agli eccessi azotati, che ne prolungano la fase vegetativa e possono causare eccessivo accumulo di nitrati, sia nelle insalate, sia nei fittoni delle piante di carota. L'ottenimento di un'elevata qualità, legata a parametri quali, gusto, colore, pezzatura, integrità e accumulo di zuccheri nei frutti (° Brix), poi, deriva dall'azione di elementi quali potassio, zolfo, calcio e molecole ad azione biostimolante, che favoriscono anche una maggiore presenza di acido ascorbico e solidi solubili totali, e sono perciò indispensabili per aumentare il valore della produzione finale.