Siamo d'accordo sul fabbisogno delle ore di freddo di cui necessita la pianta per attivare il fenomeno della dormienza. Ma a volte quelle ore di freddo non si realizzano.
"Anticipare il risveglio vegetativo è quanto mai fondamentale per i produttori di ciliegie e di uva da tavola, in un periodo in cui il mercato sembra presentare congiunture negative", commenta Roberto Conza direttore tecnico- commerciale di Fertenia.
Quindi "Non il freddo per dormire, Freddy per svegliare!".
Questo lo slogan della dinamica azienda che stà ottenendo sul mercato notevoli consensi grazie allo sviluppo delle sue specialità, tra le quali i Biopromotori Naturali e i Fitofortificanti (Pri - Potenziatori della resistenza delle piante).
Fertenia è nota sul mercato per prodotti innovativi come il Tequil®, PrevienTM, Grand FertìTM, Allego®.
E e continua ad investire in Ricerca e Sviluppo. Dopo alcuni anni di sperimentazione, ha messo a punto il suo prodotto per l'interruzione della dormienza nel ciliegio e uva da tavola a base di estratti vegetali.
Nasce Freddy, specificatamente studiato per determinare il soddisfacimento del fabbisogno di freddo per il ciliegio e l'uva da tavola.
Si applica sul bruno, in zone con un numero di ore di freddo inferiore a 500/550 (con temp. <7,0 °C) e si miscela al Freddy active (attivatore minerale) per meglio supportare l'accresciuta attività enzimatica delle piante.
I componenti attivi di Freddy (Sostanze terpeniche, proteine Mono-Di e Polisaccaridi, Azoto e Calcio) agiscono stimolando la fisiologia sui tessuti delle piante determinandone i seguenti benefici:
· anticipo ed uniformità del risveglio vegetativo (germogliamento-fioritura-allegagione.);
· riduzione del numero di gemme cieche; anticipo della maturazione e della raccolta.
Vantaggi
· Anticipa il risveglio vegetativo e uniforma germogliamento, fioritura e allegagione;
· Anticipa maturazione e raccolta;
· Stimola la produzione di enzimi;
· Apporta azoto e calcio, Mono, Di, Tri, Polisaccaridi, proteine;
· Riduce il numero di gemme cieche.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fertenia