Cos'è Matur Up?
Matur Up è un marchio registrato Fertenia, presente sul mercato da ben 6 anni, unico ed esclusivo nel suo genere, costituito dalla sapiente miscela di un idrolizzato proteico di substrati vegetali con gli estratti di alga e di yucca schidigera; questi componenti sono stati arricchiti dall'aggiunta di metionina - un aminoacido precursore dell'etilene e del potassio – di arginina e del precursore fenilalanina.
In questo modo si è ottenuto un prodotto ricco di aminoacidi e di polisaccaridi, capaci di accelerare tutte le attività fisiologiche della pianta e soprattutto di ridurre naturalmente gli acidi organici presenti nel frutto e di favorire la produzione dei pigmenti antociani che ne favoriscono la colorazione; il tutto nel totale rispetto dell'ambiente perché Matur Up è idoneo al metodo di produzione biologico dei prodotti agricoli ai sensi del Reg.CE 889/2008 che applica il Reg. CE 834/2007 relativo alla produzione biologica.
Perché utilizzare Matur Up?
Applicazioni di Matur Up per via fogliare determinano un'anticipata ed uniforme maturazione e colorazione dei frutti, un maggiore contenuto zuccherino e nel complesso un sostanziale miglioramento qualitativo delle produzioni orticole e frutticole.
In particolare, risulta efficace:
• Per uniformare la maturazione e ridurre lo scarto alla raccolta (es. pomodoro da industria)
• Per anticipare ed uniformare la maturazione riducendo i passaggi di raccolta (es.ciliegie, pesco, nettarine)
• Per aumentare la concentrazione zuccherina dei frutti - grado Brix - (es.uva da vino, melone ecc.)
• Per anticipare la maturazione di frutti fuori epoca e di varietà precoci (colture sotto serra)
• Per uniformare e intensificare la colorazione dei frutti (es.grappoli di uva da tavola, pomodoro a grappolo)
• Per migliorare le proprietà organolettiche dei frutti (sapore, gradimento, profumo...)
• In tutti i casi di produzioni elevate in cui le piante non riescono a mantenere un alto livello qualitativo
Cosa fa
Matur Up è un prodotto naturale capace di accelerare tutti quei processi fisiologici che portano ad un'ottimale maturazione dei frutti e più precisamente:
• Stimola la produzione dei pigmenti della colorazione
Matur Up determina la diminuzione dei pigmenti clorofilliani da cui dipende il colore verde dei frutti e l'aumento invece dei pigmenti carotenoidi e flanoidi da cui deriva la colorazione gialla, rossa o viola, tipica dei frutti in maturazione;
• Potenzia la sintesi e l'accumulo degli zuccheri
Matur Up apporta aminoacidi e zuccheri e quindi un'elevata carica energetica che viene immediatamente utilizzata dalle piante per potenziare tutti i processi fisiologici che inducono una maggiore produzione ed accumulo di zuccheri.
• Stimola la produzione di etilene
Matur Up contiene i naturali precursori dell'etilene e quindi ne stimola e ne potenzia la produzione secondo le reali esigenze della pianta ed in rapporto armonico ed equilibrato con gli altri ormoni vegetali. E' proprio per questo che le piante trattate con Matur Up conservano intatta la normale attività vegetativa, non viene bruciata la parte aerea ed i frutti, anche se piccoli, continuano nel normale processo fisiologico di crescita e di ingrossamento.
Cosa non fa
Matur Up stimola solo in modo naturale ed armonico le piante, è necessario pertanto evidenziare alcuni parametri qualitativi che non sono influenzati negativamente da Matur Up:
• Non peggiora la consistenza della polpa e dei frutti
Prove di campo hanno dimostrato in modo chiaro su fragola, su pomodoro da industria e su pesche ed albicocche che il Matur Up non ha favorito il rammollimento dei frutti né in campo né nei primi giorni di conservazione.
• Non brucia la vegetazione
Applicazioni di Matur Up non determinano l'invecchiamento precoce delle piante, anzi si è visto che le piante trattate a fine ciclo hanno conservato per un periodo di tempo più lungo la loro normale attività fisiologica e sono riuscite a portare a raccolta un numero maggiore di frutti.
Questo aspetto è estremamente importante per tutte le colture a raccolta differenziata dove spesso convivono frutti di dimensioni diverse o in stadi fenologici diversi.
• Non influenza la produttività dell'anno successivo
Anche sulle colture poliennali (es. arboree) il Matur Up pur stimolando la produzione di etilene, non altera il normale equilibrio ormonale della pianta e quindi non influisce negativamente sulla fioritura ed allegagione dell'anno successivo.
Tra l'altro la maggiore produzione di zuccheri nella fase finale del ciclo colturale potrebbe significare una maggiore disponibilità di sostanze di riserva per le piante e quindi un germogliamento più uniforme ed una fioritura più abbondante.
Al fine di conseguire risultati brillanti è consigliabile associare al Matur Up un concime fogliare ricco di potassio come ad esempio il Chelapotash ad una dose di 200-300 g/hl al fine di determinare il viraggio del colore e favorire l'accumulo zuccherino nei frutti.
Chelapotash è arricchito di sostanze complessanti che favoriscono la velocità di assorbimento e la traslocazione dell'elemento anche nelle fasi conclusive del ciclo vegetativo, caratterizzato da foglie sclerotizzate e da piante invecchiate e poco reattive.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fertenia