Fomet SpA, azienda che da più di 30 anni opera nel settore della nutrizione e delle specialità per l'agricoltura, ha inserito un prodotto innovativo per quel che riguarda la propria linea di fertilizzanti per la fertirrigazione.
Si tratta del Tomatostart®NP 5.15 + 6 C, un fertilizzante fluido, di nuova concezione, studiato per un utilizzo ottimale sulla coltura del pomodoro, ottenuto dopo sperimentazioni in campo e prove di laboratorio.
Tomatostart® è completamente solubile in acqua, ricco in amminoacidi prontamente assorbibili dalla pianta (di tipo levogiro) ed è inoltre miscibile con tutti i concimi minerali idrosolubili sui quali ha anche la caratteristica di aumentarne l'efficienza.
Le favorevoli azioni che svolge sono diverse:
- Nutrizionale: grazie alla presenza di azoto, fosforo e carbonio prontamente assimilabili
- Biostimolante: grazie alla presenza degli amminoacidi il cui assorbimento permette alla pianta di risparmiare energie per la produzione di proteine (di cui gli aminoacidi sono l'unità costitutiva) e quindi di poter meglio affrontare eventuali periodi di stress come il post-trapianto o situazioni critiche indotte da fattori ambientali o fitosanitari
- Veicolante: la matrice organica permette un miglior assorbimento degli elementi nutritivi minerali in particolare del fosforo fondamentale nella fase iniziale di radicazione.
- Agronomico/ambientale: rapidamente assorbito con conseguente elevata efficienza di concimazione, apporta sostanza organica e stimola l'attività batterica utile del terreno
- Produttiva: azione svolta sia in maniera diretta con l'apporto di elementi nutritivi e indiretta mediante il sostegno alla pianta nell'affrontare gli stress e favorendo l'attività dei microrganismi.
E' un prodotto particolarmente indicato per il trapianto del pomodoro da industria e/o da mensa ma anche per tutte quelle colture orticole e/o floricole che devono affrontare la fase di post-trapianto o più in generale per le esigenze di concimazione o nei casi di stress.
Per maggiori informazioni tecnico-commerciali su questo prodotto o sugli altri prodotti: Fomet SpA - Via Larga, 25 - 37050 S. Pietro di Morubio (VR) Tel: 045-6969004 - Fax: 045-6969012 - fomet@fomet.it - www.fomet.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie