La distribuzione a “spaglio” dei fertilizzanti granulari rappresenta una tecnica di concimazione che ha ormai dimostrato i suoi limiti agronomici e, quindi, anche economici.
Infatti, i diversi formulati sono caratterizzati da una scarsa solubilità e soprattutto offrono una scarsa disponibilità per gli elementi nutritivi nelle più comuni condizioni podologiche, essendo queste contraddistinte da una elevata alcalinità (pH) che dà luogo a intensi processi di precipitazione e insolubilizzazione.
La distribuzione di un fertilizzante in forma localizzata in possibilità delle radici delle piante ha rappresentato un passo in avanti fondamentale nell’evoluzione della tecnica di concimazione, tanto che la fertirrigazione a goccia ha rappresentato una rivoluzione nella agronomia tradizionale.
Tuttavia, l’utilizzazione dell’acqua di irrigazione per la distribuzione di nutrienti è senza alcun dubbio vantaggiosa per la applicazione di macro e mesoelementi, ma non risulta idonea per la applicazione localizzata di biostimolanti, fattori di crescita e microelementi a causa dell’eccessiva diluizione e, molto spesso, della lisciviazione di questi.
Infatti, i prodotti di questa  categoria vengono generalmente distribuiti a dosi molto basse (10-20 kg per ettaro); quindi, si comprende bene come risulti estremamente difficile assicurarne concentrazioni utili (1-3°/oo) nella soluzione nutritiva che arriva all’apparato radicale.
Per questo motivo, Microrganico, grazie alla formulazione in micropellets (3 mm di diametro) totalmente solubili, rappresenta una innovativa soluzione di somministrazione localizzata di fattori di crescita e microelementi in forma concentrata in vicinanza delle radici che li assorbono con efficacia e integralmente.
Il prodotto non contiene sostanze inerti inutilizzabili che sono invece riscontrabili nei tradizionali concimi granulari; elevato è il suo contenuto di amminoacidi liberi (7,5%) prontamente assorbibili dalle radici delle piante.

Per informazioni: Iko-Hydro srl – Rutigliano (BA) – tel. 080/4768730 – fax 080/4767859 – www.ikohydro.com e-mail: ikohydro@tin.it