La mosca dell'olivo (Bactrocera oleae) rappresenta un grave problema in tutte le aree di produzione dell'olivo. Si tratta di un dittero fitofago di piccole dimensioni che depone le uova nei frutti. Le larve (di colore chiaro) si sviluppano nutrendosi della polpa delle olive, determinando così un grave danno che si evidenzia con un'abbondante cascola. Le olive danneggiate producono un olio di scarsa qualità, acido e con aroma e sapore di scarsa qualità. 

 

BIOGARD®, divisione di CBC (Europe), propone per la difesa dalla mosca dell'olivo: la Polvere di Roccia, un corroborante potenziatore delle difese naturali a base di caolino puro 100%.


Il caolino, sostanza di origine naturale che migliora la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici, durante la preparazione subisce un processo di macinazione meccanica che permette di eliminare tutte le impurità e gli elementi inquinanti. Inoltre, il processo di lavorazione ne garantisce la speciale colorazione bianca, fattore chiave per il successo applicativo. 

 

Il prodotto contiene il 100% di silicato di alluminio specificatamente formulato per trattamenti fogliari in sospensione acquosa. 

 

Il caolino una volta distribuito sulla vegetazione forma un sottile strato di colore bianco che riflette i raggi solari e svolge un'azione fisica nei confronti di diversi insetti nocivi, che così faticano ad individuare la coltura. Inoltre, permette di limitare gli stress termici e le scottature.

 

polvere-di-roccia-fonte-biogard.jpg

(Fonte: BIOGARD®)

 

La qualità dell'applicazione è decisiva per ottenere la massima efficienza del prodotto e in particolare è opportuno controllare che la parte superiore della vegetazione sia stata adeguatamente coperta. Effettuare i trattamenti con una pressione di esercizio inferiore a 8 bar permette di ottenere gocce di piccole dimensioni e una copertura omogenea.

 

Si tratta di un ulteriore contributo di BIOGARD® per la messa a punto di strategie che uniscono al basso impatto ambientale l'efficienza agronomica.