Il cambiamento climatico chiede di ripensare alla coltivazione delle pomacee ricercando nuove soluzioni per ridurre gli sprechi di risorse e massimizzare la resa del terreno e delle piante.

 

Per questo Adama con la sua linea protezione pomacee lavora sulla qualità e sulla redditività delle colture agendo sul terreno, sulle erbe infestanti, sui parassiti, anche attraverso biostimolanti in grado di far rendere al meglio ogni singola pianta.

 

Il diserbo del frutteto con i prodotti Adama

Nei frutteti il diserbo deve controllare il cotico erboso nel sottofila, con l'obiettivo di ridurre non solo la concorrenza idrica e nutrizionale determinata dalle specie infestanti, ma di limitarne anche l'intralcio per le operazioni colturali e di raccolta.

 

Lenns® è un diserbante della linea protezione pomacee, caratterizzato da un duplice meccanismo d'azione dato da glifosate (sistemico e non selettivo) e diflufenican (di contatto ad azione residuale). È efficace sia su specie infestanti presenti al momento del trattamento che su successive rinascite, principalmente su Veronica spp. e Solanum nigrum.

 

Un erbicida attivo su infestanti graminacee annuali e perenni è Agil® che si distingue per la rapidità d'azione e l'elevata selettività nei confronti della coltura.

 

I fungicidi della linea protezione pomacee

Contro ticchiolatura e maculatura bruna c'è Merplus®, un fungicida che agisce sia per contatto che in maniera sistemica proteggendo i tessuti di nuova formazione e quelli già formati. È un prodotto che si redistribuisce in modo ottimale sulla superficie trattata e viene assorbito rapidamente dalla vegetazione riducendo il rischio di essere dilavato.

 

Anche Merpan® 80 WDG è un prodotto di riferimento per il controllo di ticchiolatura e maculatura bruna. Ha un meccanismo d'azione multi sito ideale in strategie anti resistenza e un'azione preventiva nei confronti di infezioni primarie e secondarie.

 

Contro l'alternaria, invece, c'è Banjo®, fungicida di copertura a base di fluazinam, riconosciuto per la sua efficacia negli interventi preventivi e per la resistenza al dilavamento. Banjo® è registrato anche contro ticchiolatura e maculatura bruna.

 

Nimrod® 250 EW, a base di bupirimate, è un fungicida specifico per il controllo dell'oidio. Applicato sulla vegetazione, esplica la sua attività su tutta la lamina fogliare, inoltre, l'assorbimento da parte dei germogli in accrescimento, lo rende in grado di difendere la nuova vegetazione in fase di sviluppo. È particolarmente vantaggioso perché previene il rischio di resistenza incrociata con altri antioidici comunemente impiegati come triazoli, strobilurine e Sdhi.

 

Mavita® 250 EC è un fungicida sistemico impiegato contro la ticchiolatura e l'oidio di melo e pero, la bolla e la monilia del pesco, il black rot della vite, e altre malattie di barbabietola da zucchero e orticole. Analogamente il fungicida sistemico Scirocco® 125 EW può essere utilizzato per il controllo della ticchiolatura e dell'oidio del Melo con un profilo ecotox favorevole.


Per il controllo delle gemme nere del pero c'è il fungicida sistemico Momentum®.

 

Il controllo dei fitofagi delle pomacee

Diverse sono le specie fitofaghe che arrecano danni più o meno ingenti al frutteto. Tra le famiglie più importanti ci sono i lepidotteri (la cidia, i ricamatori, i rodilegno, i microlepidotteri minatori e l'Iponomeuta), i rincoti (gli afidi, la cimice asiatica, i tingidi, le psille, le cocciniglie), i coleotteri (l'antonomo e il maggiolino), i ditteri (cecidomia) e gli acari.

 

Tra i requisiti più importanti, per una buona difesa, vi è la scelta di prodotti selettivi nei confronti dell'entomofauna utile.

 

Nella linea protezione pomacee di Adama è presente l'insetticida Mavrik® Smart, caratterizzato da una struttura chimica stabile e robusta e un controllo efficace di afidi, cimici, psille, ditteri cecidomidi e forme mobili giovanili di cocciniglia. Riesce a fare tutto questo mantenendo comunque un profilo ecotossicologico favorevole nei confronti degli organismi utili. Un altro importante vantaggio di Mavrik® Smart è la capacità di evitare fenomeni di acaro insorgenza cioè incrementi di popolazioni di acari dannosi.

 

Pirimor® 50 è un aficida ad elevato effetto abbattente ma caratterizzato da un'elevata selettività nei confronti dell'entomofauna utile. Inoltre, il meccanismo d'azione differente da piretroidi e neonicotinoidi, rendono il prodotto ideale per i programmi di difesa integrata.

 

I prodotti speciali della linea protezione pomacee di Adama

La linea protezione pomacee si compone anche di 2 prodotti speciali. Il primo è il diradante Brevis® caratterizzato da un meccanismo d'azione unico. Agisce sulla fotosintesi della pianta e induce una cascola dei frutti in eccesso a beneficio del frutto centrale, con conseguenti incrementi qualitativi e quantitativi della produzione. È, infatti, un partner ideale per le varietà difficili da diradare: migliora il ritorno a fiore, stabilizza la produzione ed evita l'alternanza, riduce le ore di dirado manuale, incrementa la pezzatura, il colore e il grado zuccherino delle mele rimanenti. 

 

Exelgrow® stimola la crescita e lo sviluppo dell'apparato radicale e dell'apparato fogliare, promuove una migliore differenziazione e fertilizzazione delle gemme, un migliore sviluppo di organi e frutti generativi, aumenta la resa e la qualità dei prodotti e migliora la resistenza agli stress abiotici (carenza idrica, abbassamenti e innalzamenti termici); manifesta effetti positivi sulla colorazione dei frutti.