- ABE-IT 56 (componenti del lisato di Saccharomices cerevisae). Approvato come sostanza attiva a basso rischio (la quattordicesima) l’antiperonosporico di origine microbiologica ABE-IT 56, derivato dal lisato del lievito. Le coltura sulla quale è stato costruito il dossier approvato dalla Francia quale stato relatore è vite, contro la peronospora. Anche le sostanze a basso rischio hanno qualche criticità: la conclusione dell’Efsa, che trova sempre qualcosa, indica la necessità di verificare il potere sensibilizzante e irritante del preparato, anche se nella bozza di provvedimento disponibile non vengono segnalati particolari punti che gli stati membri dovranno prendere in considerazione nell’autorizzazione dei formulati.
- Rinnovi. Nella riunione è stato votato il rinnovo dell’approvazione del fitoregolatore per patate da seme Carvone (per la precisione D-Carvone) e dell’erbicida mais Isoxaflutole. Il rinnovo dell’erbicida è stato concesso dopo che il notificante ha dimostrato che il suo uso causa un’esposizione trascurabile per i consumatori e gli operatori e dopo che è stato dimostrato che l’assenza dell’erbicida avrebbe causato un serio vulnus per l’agricoltura europea.
- Modifica delle condizioni di autorizzazione. Il consesso ha anche deciso la modifica delle condizioni di autorizzazione dell’acaricida cyflumetofen.
- Addio chlorothalonil. Non sono serviti gli appelli delle associazioni di produttori e degli altri portatori di interesse per salvare il celebre fungicida, che verrà revocato prossimamente. Gli Stati membri dovranno revocare le registrazioni a base di questa sostanza attiva entro sei mesi dalla pubblicazione del regolamento e potranno concedere dodici mesi per lo smaltimento delle relative scorte.
Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi
• Agenda of Committee on Plants, Animals, Food and Feed Section Phytopharmaceuticals – Legislation© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie