La prossima edizione delle Giornate fitopatologiche, tradizionale incontro biennale dei fitoiatri italiani promosso dal dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Bologna, da Agrofarma e Ibma-Italia, in collaborazione con le Associazioni scientifiche italiane interessate alla protezione delle piante e con i Servizi fitosanitari, avrà luogo a Chianciano Terme (Sidall'8 all'11 marzo 2016 al Centro Congressi del Grand Hotel Excelsior, via S. Agnese.

Il programma prevede una sessione inaugurale, in cui saranno presentati aggiornamenti su aspetti normativi del settore fitoiatrico e relazioni generali sui nuovi scenari della difesa delle piante, e la prosecuzione dei lavori secondo la consueta suddivisione in sezioni corrispondenti alle diverse aree tematiche (difesa dalle avversità animali, difesa dalle malattie, difesa dalle erbe infestanti, applicazione dei mezzi di difesa, aspetti ambientali e tossicologici degli agrofarmaci).

Nell’ambito delle diverse sezioni sono previste relazioni introduttive e di aggiornamento su temi di attualità mentre la presentazione e discussione dei lavori riportati negli atti saranno articolate secondo due diverse modalità:

1. Sezioni “Difesa dalle avversità animali”, “Difesa dalle erbe infestanti”, “Difesa dalle malattie”
Tutti i contributi riportati negli atti (ad eccezione di quelli aventi come oggetto la presentazione di nuovi principi attivi) dovranno essere presentati attraverso poster in una sala dedicata. I poster dovranno essere allestiti prima dell’inizio della rispettiva sezione e potranno rimanere esposti per tutta la durata del convegno. Gli autori sono invitati ad essere presenti durante la visita ufficiale programmata nell’ambito delle relative sezioni.

Nella sala principale, oltre alle relazioni introduttive e alla presentazione dei nuovi principi attivi (da parte degli autori), sono previsti approfondimenti, curati da esperti, su alcuni temi di attualità, nell’ambito dei quali saranno chiamati a intervenire anche gli autori dei lavori attinenti i temi di approfondimento.

2. Sezioni “Applicazione dei mezzi di difesa”, “Agrofarmaci, salute e ambiente”
Oltre alle relazioni introduttive e di aggiornamento, tutti i contributi riportati negli atti saranno presentati in forma orale da parte degli autori e discussi nella sala principale.

Spazi d'incontro
Nella sede delle Giornate fitopatologiche 2016 saranno disponibili spazi dedicati, in cui organismi operanti nel settore della difesa delle piante presenteranno la propria attività e incontreranno i partecipanti.

Per maggiori informazioni, il programma e la scheda d'iscrizione clicca QUI