La Mosca mediterranea della Frutta (Ceratitis capitata) è uno dei principali parassiti che colpisce le colture frutticole, come ad esempio gli agrumi, nel periodo estivo-autunnale. Per difendere efficacemente le produzioni, rispettando le sempre più esigenti richieste della filiera, occorre integrare i sistemi tradizionali con le nuove tecnologie insetticide oggi disponibili. 

 

 
Gowan Italia presenta nel proprio catalogo uno dei sistemi più innovativi, in esclusiva per il mercato italiano
 

 

Magnet Med è l’innovativo sistema “Attract & Kill” che non prevede l’irrorazione della vegetazione, ma è costituito da pannelli attrattivi opportunamente sagomati per essere facilmente appesi ai rami delle piante e con una sola applicazione annuale può garantire il controllo della Mosca mediterranea per tutta la stagione


Perché affidarsi a Magnet Med
  • Ottimo controllo della Mosca mediterranea
  • Una sola applicazione per tutta la stagione (fino a 6 mesi d’efficacia)
  • Rapida operatività applicativa (grande praticità e ridotto numero di pannelli per ettaro)
  • Non è dilavabile dalla pioggia
  • L’insetticida non entra in contatto coi frutti (utilizzo conforme alle più esigenti richieste della filiera)
  • Ammesso in agricoltura biologica (Reg. EU 834/2007)
  • Adatto a strategie integrate con mezzi chimici

Magnet Med è impiegabile su Agrumi, Vite, Pomacee, Drupacee, Fico d’India, Kaki, ed è l’unico sistema di questo tipo autorizzato per l’impiego contro la Mosca della frutta anche in Agricoltura biologica (ai sensi del Reg. EU 834/2007).
Nel corso degli ultimi anni sono state svolte diverse prove che dimostrano l’ottima efficacia di Magnet Med nel controllo della Mosca mediterranea.

Clicca sull’immagine per ingrandirla


 
I pannelli Magnet Med liberano nel tempo una miscela odorosa di sostanze alimentari specifiche (selettive nei confronti degli insetti utili) e brevettate, ad alto potere attrattivo nei confronti degli adulti (maschi e femmine) della mosca mediterranea. Le mosche, a contatto con la superficie dei pannelli, muoiono per l’azione insetticida della deltametrina, sostanza attiva presente in piccola dose e dotata di elevato effetto abbattente e lunga persistenza d’azione.
L’insetticida ricopre solo una parte della superficie del pannello, senza entrare in contatto con la vegetazione e i frutti, e l'utilizzo di Magnet Med è quindi conforme alle più esigenti richieste della filiera.
La bassa dose di deltametrina presente sul pannello subisce una lenta degradazione e non è dilavabile dalla pioggia, così l’effetto insetticida rimane elevato nel corso dei mesi e Magnet Med mantiene quindi la sua efficacia d’azione nel tempo.
All’interno di strategie integrate di difesa, con un andamento stagionale particolarmente favorevole allo sviluppo della mosca dopo l’applicazione di Magnet Med, si può intervenire con gli altri insetticidi Gowan Italia (Spada e/o Forza), secondo le indicazioni d’etichetta, in corrispondenza dei picchi d’infestazione.
Per maggiori informazioni e dettagli tecnici è possibile scaricare il depliant specifico Magnet Med.

Si ricorda infine che per affrontare nel migliore dei modi la difesa delle colture è disponibile la APP gratuita “Gowan Italia”.

 
Per “iPhone” e “iPad”: accedi all’AppStore

 
 
MagnetTM Med: marchio registrato e prodotto originale Suterra.