Dopo il decreto del 25 giugno scorso che ha revocato sette agrofarmaci a base dei neonicotinoidi clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam e ne ha limitati altri cinque (vedere articolo del 3 luglio), il ministero della Salute ha pubblicato sul proprio portale una nota esplicativa per le associazioni di settore (Agrofarma, Assometab e Unionchimica) in cui riporta ulteriori indicazioni sull'applicazione del regolamento 485/2013/UE.

Salvaguardia delle esportazioni
I produttori di sementi trattate con i neonicotinoidi clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam potranno continuarne l'esportazione verso paesi terzi (tipicamente extra UE) non interessati dal provvedimento comunitario a patto che ne informino il Ministero della Salute, garantendo la tracciabilità del prodotto esportato e a patto che ne dimostrino l'accettazione da parte del paese ricevente.

Sperimentazioni solo in serra
Le prove sperimentali attualmente in corso sulle colture revocate potranno essere continuate solo se svolte in serra e le piante trattate dovranno essere distrutte. Le nuove sperimentazioni saranno valutate caso per caso.

Etichette
Le imprese titolari di autorizzazioni che hanno subito limitazioni d'impiego dovranno fornire al Ministero della Salute le etichette adeguate entro il 30 luglio 2013 e fare in modo che i prodotti a utilizzo fogliare dispongano dell'etichetta adeguata entro il 30 settembre 2013. Gli adeguamenti di questo tipo di prodotti consistono nella modifica dell'epoca di impiego (sulle colture considerate attrattive per le api saranno ammessi solamente trattamenti in serra e in campo dopo la fioritura) e la limitazione al solo utilizzo professionale.

Tutto chiaro? Forse
La circolare, per la quale è stato scelto un mezzo purtroppo non ancora diffuso come si vorrebbe (specialmente se il documento non viene pubblicato nella sezione “prodotti fitosanitari”, ma appare in mezzo a notizie sul “Consiglio informale dei Ministri della Salute dell’Unione europea” e “Percentuale di succo naturale di frutta nelle bevande analcoliche a base di frutta”), è indubbiamente un valido ausilio agli operatori del settore, anche se rimangono aperte alcune questioni come quella dei prodotti per piante ornamentali (PPO) e il concetto stesso di “utilizzo professionale”, che non è ancora stato ufficializzato dalle autorità italiane. Probabilmente questa nota esplicativa non sarà l'ultima.

Per saperne di più

DECRETO 25 giugno 2013
Revoca delle autorizzazioni all'immissione in commercio e all'impiego di prodotti fitosanitari, contenenti le sostanze attive clothianidin, thiamethoxam e imidacloprid, per il trattamento delle sementi e del terreno, ai sensi del regolamento di esecuzione (UE) n. 485/2013 della Commissione del 24 maggio 2013 e che vieta l'uso e la vendita di sementi conciate con prodotti fitosanitari contenenti tali sostanze attive.

Ministero della Salute. Nota esplicativa 2 luglio 2013: modalità di attuazione del regolamento (UE) n. 485/2013 – neonicotinoidi. Pubblicata il 5 luglio 2013.