Grazie alla solerzia dell'agenzia britannica per la valutazione degli agrofarmaci (Health and Safety Executive, un tempo noto come PSD) è disponibile la bozza (solo in inglese) del provvedimento votata nella riunione dello SCFCAH (Standing Committee on the Food Chain and Animal Health – sezione Pesticides legislation), tenutasi a Bruxelles lo scorso 29 aprile, e che presumibilmente vedremo tradotta in regolamento nelle prossime settimane, viste le scadenze non proprio agevoli. Vediamo i punti salienti.

Proibizione vendita sementi conciate (con eccezioni)
A partire dal 1° dicembre 2013, sarà proibita la commercializzazione e l'utilizzo delle sementi trattate con clothianidin, imidacloprid o thiamethoxam, ad eccezione di quelle utilizzate in serra (Articolo 2).

Tempi stretti per l'adeguamento delle autorizzazioni
Gli stati membri dovranno adeguare le autorizzazioni alle limitazioni previste dal regolamento entro il 30 settembre 2013 (articolo 3).

Tempi strettissimi per lo smaltimento scorte
Lo smaltimento scorte degli agrofarmaci con vecchia etichetta sarà consentito entro il 30 novembre 2013 (articolo 4).

Consentito solo uso professionale
A partire dal 1° dicembre 2013 sarà consentito il solo uso professionale (allegato I al regolamento). Questa scadenza si applica a tutte le altre limitazioni, riportate di seguito.

Trattamenti ai cereali
Proibizione della concia e del trattamento al terreno con i principi attivi citati per orzo, miglio, avena, riso, segale, sorgo, triticale, frumento seminati nel periodo Gennaio-Giugno. Indipendentemente dall'epoca di semina, su queste colture saranno anche vietati i trattamenti fogliari.

Limitazioni per altre 100 colture
Il regolamento riporta una lista lunghissima di colture considerate attrattive per le api e per le quali verrà proibita la concia delle sementi e il trattamento al terreno con i neonicotinoidi citati. Saranno tuttavia consentiti trattamenti fogliari dopo la fioritura e rimarrà l'impiego in serra. Tra le colture segnaliamo ovviamente il Mais, tutti i fruttiferi, la vite, l'olivo, moltissime orticole (es. pomodoro, cucurbitacee, legumi), la soia, le ornamentali che fioriscono nell'annata del trattamento. Per l'elenco completo (corredato dei nomi latini per evitare fraintendimenti) rimandiamo alla bozza del provvedimento.

Dati integrativi entro il 31 dicembre 2014
I notificanti delle tre sostanze attive (clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam) dovranno presentare alla Commissione, agli stati membri e all'EFSA informazioni aggiuntive sul rischio di questi principi attivi per le api. Dopo la valutazione di queste e altre informazioni che si saranno nel frattempo rese disponibili, verranno prese decisioni sull'eventuale proseguimento o rimozione della sospensione, della durata iniziale di due anni.

Per saperne di più

Neonicotinoidi, Commissione Ue annuncia stop di due anni
Comunicato stampa della Commissione UE (Inglese o Francese): Bees & Pesticides: Commission to proceed with plan to better protect bees
Bozza del regolamento (Sito dell'HSE, in inglese).