L'andamento meteorologico delle ultime settimane, caratterizzato da frequenti precipitazioni piovose, ha rallentato le operazioni di scavatura e raccolta della cipolla in alcune delle principali zone di coltivazione del Nord Italia. Gli operatori del settore attendono il completamento delle operazioni di raccolta per avere uno scenario più definito sulla qualità delle produzioni e sui volumi di prodotto disponibile.
In Emilia-Romagna, le operazioni di scavatura e raccolta della cipolla bianca da conservazione sono in una fase più avanzata rispetto a quelle della cipolla gialla e della cipolla rossa da conservazione. La qualità è mediamente buona, mentre si segnala una qualità irregolare su alcune partite di cipolla bianca interessate dalle recenti precipitazioni piovose.
In Piemonte, proseguono le operazioni di raccolta e scavatura della cipolla bianca da conservazione e della cipolla gialla precoce, con qualità mediamente buona, anche se si segnalano problemi di inverdimento su alcune partite di cipolla bianca a causa delle precipitazioni.
Gli operatori segnalano la persistente presenza sul mercato nazionale di cipolla rossa proveniente dalle Regioni del Sud Italia rispetto alla media del periodo, a causa del ritardo nelle operazioni di raccolta causato dall'andamento meteorologico degli ultimi mesi.
Il mercato della cipolla registra un andamento delle vendite regolare nel canale commerciale della distribuzione organizzata, con quotazioni sostanzialmente stabili per le tre tipologie di prodotto (cipolla bianca, cipolla gialla, cipolla rossa).
I principali mercati all'ingrosso della penisola registrano un andamento rallentato delle vendite e caratterizzato da una maggiore variabilità delle quotazioni.
Alcune industrie di trasformazione della cipolla segnalano una forte variabilità dei prezzi del prodotto a causa della presenza sul mercato italiano di ingenti quantitativi di prodotto fresco di origine nazionale e surgelato di origine estera; quest'ultimo offerto per la trasformazione a prezzi molto competitivi.
Da indagini realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella prima settimana del mese di agosto, il prezzo medio di vendita della cipolla bianca al chilo è stato di 1,55 euro nel dettaglio del nord Italia, di 1,70 euro nel dettaglio del centro Italia e di 1,35 euro nel dettaglio del sud Italia. Il prezzo medio di vendita al dettaglio della cipolla bianca rilevato in Italia risulta di 1,55 euro al chilo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata