Dantop 50 WG è l'aficida della famiglia dei Neonicotinoidi, a base di clothianidin in formulazione in granuli idrodispersibili, registrato da Sumitomo Chemical e distribuito in esclusiva da Sumitomo Chemical Italia e Siapa.

Caratteristiche principali di Dantop 50 WG sono l'elevata sistemia e la translaminarità. Queste caratteristiche gli permettono di ridistribuirsi nella vegetazione trattata sia per via xilematica che floematica, raggiungendo così anche insetti non interessati direttamente dal trattamento e che si annidano sotto la pagina inferiore delle foglie o nelle foglie accartocciate dalle punture degli afidi.

Dantop 50 WG si lega ai siti neuronali nicotinici dell’acetilcolina, inibendo il ripristino della funzionalità sinaptica seguente ad uno stimolo del sistema nervoso.
Il prodotto può impedire l’attività trofica e di ovideposizione degli insetti anche se non raggiunge il livello di tossicità letale.

 

Dantop 50 WG va applicato ad una dose di 15 g/hl (150-225 g/ha) su melo e pero per combattere le infestazioni di Aphis pomi (afide verde) e Dysaphis plantaginea (afide grigio).

Su pesco, nettarino e albicocco utilizzare 8-12 g/hl (80-170 g/ha) contro Aphis gossypii e Myzus persicae.
Il trattamento aficida va effettuato una sola volta all’anno nella fase fenologica di post-fioritura.

Sulla patata è registrato oltre che sugli afidi anche sulla dorifora alla dose di 4-12 g/hl (40-60 g/ha) intervenendo alla prima comparsa dell’infestazione. Su patata sono consentite al massimo due applicazioni all’anno.
 

Il tempo di carenza sulle piante fruttifere registrate è di 14 giorni mentre sulla patata è di 7 giorni.