Il decalogo dell'eccellenza

1. Nuovo ed inedito meccanismo di azione

2. Nessuna resistenza incrociata con altri antiperonosporici

3. Fondamentali per le strategie di tipo preventivo

4. Alta resistenza al dilavamento

5. Eccellente persistenza d'azione

6. Massima protezione del grappolo contro la "Peronospora larvata"

7. Ottima azione collaterale nei confronti della Botrite

8. Nessuna interferenza sulla vinificazione

9. Ottimo profilo eco-tossicologico e residuale

10. Import tolerance USA.


Zoxamide, la nuova sostanza attiva

Electis MZ ed Electis ZR sono due antiperonosporici a base di Zoxamide, una sostanza attiva innovativa di proprietà Gowan, dotata di spiccata attività biologica preventiva nei confronti dei funghi Oomiceti (peronospore).
Zoxamide è l'unica molecola appartenente alla nuova famiglia chimica delle Benzammidi. Grazie al suo inedito meccanismo d'azione non presenta fenomeni di resistenza incrociata con gli altri antiperonosporici disponibili sul mercato.
La bassa tossicità sui mammiferi, la limitata volatilità e la rapida degradazione nell'ambiente, unita all'ottima selettività verso gli insetti utili, garantiscono inoltre un ottimo profilo eco-tossicologico.
Anche il profilo residuale di Zoxamide è tranquillizzante: i residui riscontrati sulle colture trattate sono ampiamente inferiori sia al limite legale che ai valori inferiori richiesti dalla GDO.

 

L'efficacia e la persistenza di azione

Zoxamide negli ultimi anni è stata saggiata in campo per il controllo della Peronospora della vite, della patata e del pomodoro attraverso numerose prove in collaborazione con Enti Ufficiali e Centri di saggio che hanno dimostrato un'elevatissima attività preventiva nel controllo della malattia.
Zoxamide possiede una forte affinità con le cere cuticolari che rivestono tutti gli organi vegetali aerei come le foglie, i grappoli (vite) e le bacche (pomodoro): già entro 1-2 ore dall'applicazione il 50% della dose applicata resiste al dilavamento delle piogge e delle irrigazioni aeree. Ciò permette di proteggere per lungo tempo i tessuti vegetali, specialmente quelli più ricchi di cere, come ad esempio gli acini della vite, consentendo anche un'ottima efficacia sulla "Peronospora larvata".

Resistenza al dilavamento

 

Azione collaterale contro Botrite

Sulla vite, oltre all'elevata attività antiperonosporica, Zoxamide e i formulati Electis hanno dimostrato un'ottima azione collaterale nei confronti della Botrite del grappolo.

Prova Botrite


Nelle prove qui presentate, Electis ZR e Folpet sono stati impiegati da fine fioritura a chiusura grappolo, secondo la normale strategia antiperonosporica. L'antibotritico specifico è stato invece applicato con i due tradizionali trattamenti in fase di pre-chiusura grappolo e pre-raccolta.
La strategia antiperonosporica a base di Zoxamide contribuisce a limitare lo sviluppo della Botrite, con un'azione assolutamente paragonabile a quella del Folpet (standard di riferimento con riconosciuta attività collaterale antibotritica).

 

Una strategia antiperonosporica vincente

Pur con alcune preferenze d'utilizzo, Electis MZ ed Electis ZR possono essere impiegati per tutto il periodo di suscettibilità agli attacchi di Peronospora. Di seguito è illustrata un'ipotesi di strategia per la difesa della vegetazione e l'ottimale protezione del grappolo della Vite.

Vite: strategia antiperonosporica

  • Apertura della difesa con prodotti ad azione preventiva/curativa come Feudo MZ o Gladior WDG per il contenimento delle infezioni primarie.
  • Durante la fase di massimo accrescimento vegetativo impiego di Electis MZ in miscela con Fosetil Al, soluzione completa e caratterizzata da lunga persistenza di azione e protezione durevole della vegetazione e dei grappolini.
  • Nel periodo della fioritura, interruzione dei trattamenti a base di Zoxamide, con l'impiego di formulati ad azione preventiva/curativa come Feudo MZ.
  • Da fine fioritura fino a pre-chiusura grappolo, utilizzo di Electis ZR per prevenire efficacemente la "Peronospora larvata" e sfruttare l’attività collaterale nei confronti della Botrite.

 

Electis® MZ ed Electis® ZR: l'eccellenza a difesa del tuo reddito!

  Electis® MZ Electis® ZR
Composizione Zoxamide 8,33%
Mancozeb 66,7%
Zoxamide 4,3%
Rame (da ossicloruro) 28,6%
Formulazione Granuli idrodispersibili
(WDG)
Polvere bagnabile
(anche in sacchetti idrosolubili)
Tempo di carenza Vite 28 gg.
Patata 7 gg.
Pomodoro 3 gg.
Vite 28 gg.
Pomodoro 3gg.
Dose d'impiego 2 kg/ha 2,8 - 3,5 kg/ha
Turno trattamenti 8 - 10 gg. 8 - 10 gg.

Electis® MZ ed Electis® ZR: marchio registrato e prodotti originali Gowan CIS.