La giornata di studio su 'La contaminazione agroalimentare: stato, livello e strategie per calibrare le attività di sorveglianza, pubblica e privata, nell'ottica della gestione dell'emergenza e dell'innovazione analitica' è il titolo del convegno che si terrà il 16 marzo 2011 presso l'Auditorium del ministero della Salute a Roma (viale Giorgio Ribotta 5).

L'evento è organizzato dal Cesiaa - Centro di ricerca per la qualità e la sicurezza del sistema agro-alimentare dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza in collaborazione con il ministero della Salute.

Il convegno tratta della contaminazione chimica degli alimenti e delle strategie adottate per assicurare una sorveglianza che dia risposte rapide ed un monitoraggio basati su dati attendibili, congrui, in numero sufficiente, rapidamente ottenibili a costo accettabile.

L'organizzazione dell'attività di pianificazione della raccolta dei campioni e dei laboratori di analisi richiede ai decision makers di fare scelte sia tecniche che strategico-politiche che tengano conto delle nuove tecnologie analitiche in grado di dare nuove opportunità in termini di capacità di sorveglianza.

Tali aspetti saranno trattati prendendo in considerazione principalmente quei contaminati che più stimolano l'attenzione e la sensibilità del consumatore e che potrebbero rappresentare un serio pericolo per la sua salute, quali i residui di fitofarmaci, le micotossine e le diossine.

Per scaricare il programma completo del convegno e il modulo d'iscrizione clicca qui.