Electis® MZ e Electis® ZR sono due antiperonosporici a base di Zoxamide, una sostanza attiva di recente introduzione, in miscela con partner di contatto ad azione multisito, rispettivamente mancozeb e rame.
Electis® ZR è registrato per l’impiego su vite e pomodoro, mentre l’etichetta di Electis® MZ è estesa anche alla patata.
Zoxamide è una molecola innovativa, l’unica appartenente alla famiglia chimica delle Benzammidi, caratterizzata da un inedito meccanismo di azione che inibisce la divisione cellulare del fungo, impedendo la crescita del micelio.
Il particolare meccanismo di azione non trova analogie con altre molecole antiperonosporiche sul mercato e non presenta fenomeni di resistenza incrociata.
Zoxamide possiede una forte affinità con le cere cuticolari che rivestono tutti gli organi vegetali aerei come le foglie, i grappoli (vite) e le bacche (pomodoro) ed è così sottratta al dilavamento delle piogge e delle irrigazioni aeree, garantendo un’elevata persistenza.
Sulle colture registrate i due formulati possono essere impiegati per tutto il periodo di suscettibilità agli attacchi della peronospora; da sottolineare, inoltre, che un programma di interventi antiperonosporici con Zoxamide su vite nel periodo da fine fioritura a pre-chiusura del grappolo garantisce anche un’interessante efficacia collaterale nei confronti della Botrite sul grappolo, uguale o superiore a quella del Folpet.
I due formulati a base di Zoxamide hanno una classificazione tossicologica favorevole (Xi) e sono inseriti nei Disciplinari di produzione integrata; inoltre sono disponibili in un’ampia tipologia di confezioni per soddisfare ogni particolare esigenza dell’agricoltore.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Gowan Italia