Trika è un geodisinfestante a base di Bifentrin (0,4%) che esplica anche un’azione nutrizionale starter per un rapido sviluppo degli apparati radicali.
L’elevatissimo numero di microgranuli di Trika posti nelle immediate vicinanze del seme (ai dosaggi di etichetta: 10-15 kg/ha), risulta fi no a oltre cento volte superiore rispetto
al numero di granuli di concimi con granulometria classica applicati in modo tradizionale.
La omogenea granulometria di Trika (90% di microgranuli nel range: 0,5 – 1 mm) e le componenti di base consentono di ottenere un rilascio ottimale degli elementi nutritivi per un periodo di almeno 60 gg. senza rischio di fitotossicità.
Tutto ciò fa in modo che nelle prime delicatissime fasi dopo la germinazione del seme, venga stimolato ed accompagnato lo sviluppo radicale delle giovani piantine che sono così messe in grado di resistere meglio agli attacchi di larve terricole.

Insetticida
Il Bifentrin è un piretroide di ultima generazione con azione neurotossica che provoca l’immediata paralisi e morte dell’insetto. Agisce per contatto ed ingestione (non è sistemico) con rapido effetto abbattente su larve di numerosi insetti terricoli tra i quali: Elateridi (ferretti), Diabrotica, Maggiolini, Tipule, Bibionidi, Miriapodi.

Fertilizzante starter
La matrice di supporto della molecola insetticida è costituita da una formulazione organo-minerale NP (11.30). La frazione minerale contiene sali fosfatici di elevatissima solubilità (98%) mentre la componente organica è costituita da una fonte azotata di altissima qualità, ottenuta con processo particolarmente delicato che ne preserva intatte le proprietà nutritive e stimolanti.

Colture di applicazione
Mais
La moratoria sull’utilizzo della concia delle sementi di mais con i neonicotinoidi sistemici ha proposto con urgenza la definizione di linee di difesa effi caci contro gli attacchi di insetti terricoli molto pericolosi tra i quali Elateridi e Diabrotica.
Trika, grazie alle sue peculiari caratteristiche, risponde perfettamente a questa esigenza.
In una strategia di lotta integrata contro la Diabrotica, la combinazione di insetticida e concime starter può risultare vincente, così come indicato dalle linee guida della Commissione europea (DG Sanco, final report, giugno 2009): “Poiché il mais diventa meno attrattivo per gli adulti di Diabrotica dopo l’emissione delle sete, le semine precoci e l’applicazione di fertilizzanti starter possono “sfasare” la presenza degli adulti rispetto al periodo di emissione delle sete. I concimi starter, inoltre, consentono di ottenere sistemi radicali più vigorosi e quindi una maggior tolleranza agli attacchi di larve terricole. L’uso di fertilizzanti starter porta ad un mirato utilizzo delle unità fertilizzanti e perciò può comportare un positivo impatto ambientale per la riduzione dei dosaggi complessivi di fertilizzanti ad ettaro”.
I suddetti vantaggi sono ottenibili, oltre che nel caso di semine anticipate, anche nel caso di semine tardive e secondi raccolti.
Esperienze italiane indicano che a partire dalla 3a decade di luglio la presenza di giovani larve di Piralide di 2a generazione coincide con quella di adulti di Diabrotica, principalmente femmine, per cui è possibile effettuare, con un solo intervento, il contemporaneo controllo di Piralide e Diabrotica.

Barbabietola da zucchero
L’utilizzo di Trika è da prevedere senz’altro nel caso di impiego di seme non conciato con insetticida, ma può risultare utile anche con seme conciato per amplifi care l’azione
abbattente iniziale e favorire il rapido sviluppo della coltura.

Confezioni e modalità d'impiego
· Agricoltura professionale: sacco da 10 kg.
Distribuzione con i normali microgranulatori regolati secondo le apposite tabelle.
· Floricoltura ed hobbistica: Sacco da 1 kg
Distribuzione manuale, con dispenser specifi co AQ.

Caratteristiche
Forma fisica: microgranulare (Ø 0,5 - 1,0 mm);
Densità: 0,750 kg/l. Registrazione: Aut. Min San n. 14339 del 26.03.09.
Non classificato: N - PERICOLOSO PER L’AMBIENTE: non richiede patentino.