I vantaggi di Confidor O-TEQ su olivo:
- Ottima efficacia ovo-larvicida
- Lunga durata di azione
- Elevata sistemia
- Perfetta selettività varietale
- Favorevole profilo tossicologico
- Assenza di solventi
- Assenza di odori sgradevoli

 

La mosca delle olive, diffusa in tutte le regioni olivicole, è considerato il più grave parassita della coltura dell'olivo. I danni causati alle olive da olio sono sia quantitativi - dovuti alla perdita delle olive che cascolano in seguito all'attacco e alla riduzione della resa in olio - che qualitativi - identificabili con alterazioni delle caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche dell'olio.

 

Confidor® O-TEQ® rappresenta la nuova e unica soluzione a base di imidacloprid che offre il migliore controllo della mosca delle olive. Confidor® O-TEQ® mostra una spiccata attività ovo-larvicida contro questo insetto, una superiore durata d'azione e una perfetta selettività nei confronti delle diverse varietà di olive.

L'affidabilità di Confidor® O-TEQ® deriva dall'innovativa tecnologia formulativa O-TEQ®, sviluppata e brevettata da Bayer CropScience. I componenti presenti in Confidor® O-TEQ® migliorano l'efficacia della sostanza attiva, in quanto assicurano un elevato e più rapido assorbimento e ne ottimizzano la penetrazione, traslocazione e resistenza al dilavamento. Confidor® O-TEQ® risponde alle richieste degli utilizzatori: ha una classificazione favorevole, non contiene solventi e non emana cattivo odore.

 

Indicazioni di impiego contro la mosca delle olive

Per ottenere i migliori risultati 

- Monitorare la presenza di adulti dell'insetto con l'uso di trappole cromotropiche o a feromoni

- In presenza di catture di adulti effettuare il campionamento delle drupe per verificare la presenza di punture fertili

- Al superamento della soglia tecnica/economica di danno effettuare il trattamento - precoce e tempestivo - con Confidor® O-TEQ® alla dose di 50-62,5 ml/hl

- Agitare bene prima dell'uso

 


Scheda tecnica 

Composizione: Imidacloprid 205,8 g/L 

Formulazione: Dispersione in olio 

Classificazione tossicologica: Xi irritante 

Classificazione ambientale: non classificato 

Tempo di carenza: 28 giorni 

Registrazione n. 12517 del 12.02.2009 

Confezione Flacone 500 ml 

 

Per scaricare la documentazione sul prodotto e le presentazioni degli enti ufficiali che hanno condotto la sperimentazione nelle varie regioni, cliccare qui.

 

Approfondimento: la formulazione O-TEQ®

 

O-TEQ® è una tecnologia formulativa nuova brevettatta da Bayer CropScience per i propri insetticidi sistemici che offre ai produttori soluzioni ancora più affidabili ed efficaci per il controllo degli insetti target.

Si tratta di una dispersione in olio che possiede tutti i vantaggi di una emulsione, ma è totalmente priva di solventi.

La grande novità offerta dalla formulazione O-TEQ® sta nella capacità di combinare componenti altrimenti incompatibili, che, interagendo perfettamente, migliorano l'efficacia dell'insetticida sistemico. Il loro effetto combinato nella formulazione O-TEQ®, infatti, ottimizza la distribuzione e il trasporto della sostanza attiva all'interno della pianta e prolunga la durata della protezione.

 

Formulazione O-TEQ

 

Per ulteriori informazioni:
Bayer CropScience S.r.l.
20156 Milano, Viale Certosa 130