Agenda per la difesa delle piante, i consigli per il mese di giugno
E' on line, disponibile per il download gratuito, l'agenda per la difesa delle piante di Agrimport - Giugno 2009
Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa
Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Continua con successo l'iniziativa di Agrimport che ha dato avvio ad un interessante servizio mensile per semplificare il lavoro di venditori e utilizzatori dei prodotti della linea "difesa" e "nutrizione" dell'azienda.
Sul proprio sito (www.agrimport.it), infatti, è a disposizione degli interessati una news relativa agli agrofarmaci e ai fertilizzanti necessari per le diverse colture in relazione alle periodiche problematiche. Le tabelle, in file Pdf scaricabile e stampabile in formato A4, sono suddivise per colture, avversità (o problematiche/finalità), prodotto consigliato e dosi di utilizzo.
Le agende si riferiscono al mese seguente per permettere l'approvvigionamento dei prodotti: in questo modo Agrimport conta di venire incontro alle esigenze di tutti gli agricoltori e dei loro rivenditori con uno strumento utile, semplice e immediat; al contempo, attraverso la propria gamma di fungicidi, insetticidi, diserbanti, fitoregolatori e fertilizzanti speciali, l'azienda propone soluzioni originali, flessibioli e sempre di qualità.
L'agenda di Giugno (2009)
Le indicazioni sono riportate, secondo uno schema ben leggibile, per colture frutticole, vite (per uva da tavola e per uva da vino), orticole, cereali e colture industriali, ornamentali, tappeti erbosi, vivai.
Per la protezione delle colture, vengono proposte diverse soluzioni:
- Melo e Pero: controllo di Carpocapsa (Thitan), Ragno Rosso (Omite 30 PB + Agristop), Ticchiolatura (Agrition 66)
- Melo: controllo di Oidio (Glaros)
- ulteriori formulati sono indicati per il controllo di Oidio e Monilia su Drupacee, insetti e acari su Agrumi, Saissetia su Olivo, cimici e metcalfa su Nocciolo.
In evidenza, numerosi prodotti registrati su Vite, fra i quali si consiglia Matador per il controllo dell'oidio.
Vengono inoltre indicati Anemos, Glifo-Pop S, Agrotal, Krassin, Meltemi nonché Glifogold + Oxyfen come formulati per il diserbo.
Un'ultima sezione riguarda la nutrizione di Pero, Pesco, Kiwi, Agrumi, con l'indicazione dei prodotti utili per il controllo della clorosi ferrica e la correzione delle microcarenze. Ulteriori soluzioni sono evidenziate per garantire una miglior fioritura e allegagione della vite e la fertilizzazione di orticole (ad esempio, CalciD'OR® Speed per le calcio carenze), nonché il formulato End'Or per contribuire ad una migliore attività fotosintetica dellecolture estensive industriali.
Per ulteriori informazioni e per scaricare l'agenda in pdf: www.agrimport.it
Fonte: Agrimport
Ti è piaciuto questo articolo?
alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri