Dal Taburno al Tronto sono solo 200 chilometri in linea d'aria, che diventano 300 in auto, attraversando l'Appennino Centrale, tra lo stupore di panorami straordinari, ma che cambiano completamente l'ambiente vitivinicolo circostante.

L'Abruzzo è terra di Montepulciano, vitigno straordinario che da sempre costituisce un saldo supporto alla produzione vinicola nazionale, e di Trebbiano, un bianco classico, ma che da queste parti sanno lavorare in modi entusiasmanti.

Qui, a Controguerra, in provincia di Teramo, incontriamo l'Azienda Agricola 'Camillo Montori', le cui origini risalgono almeno al XII secolo, se 'Montori' si deve far risalire al nome dell'antico feudo 'Monte Aureo', mentre le tecniche di coltivazione e di vinificazione si sono costantemente affinate ed ammodernate fino a raggiungere gli attuali livelli di eccellenza.

L'atmosfera che troviamo in Abruzzo è soffusa e rilassata tanto quanto in Campania era effervescente e caotica. Camillo Montori ci accoglie con calore. Entrando nel piazzale della cantina ci si sorprende alla vista delle sei cisterne in acciaio poste su una piattaforma sopraelevata che caratterizzano fortemente l'immagine aziendale.

 

sala degustazioneUna grande sala di degustazione (nella foto a destra) ci accoglie non appena entrati nel centro aziendale, mentre la cantina con i suoi 12.000 ettolitri di capacità fa mostra delle grandi botti di rovere dove il Montepulciano d'Abruzzo del podere 'Fonte Cupa' matura tutte le sue potenzialità.

Meraviglioso anche il Palazzo Ducale della Montagnola

Acquistato e completamente ristrutturato dalla famiglia, il palazzo quattrocentesco dei Duchi di Acquaviva è ora divenuto un relais dove è possibile pernottare e assaporare i piatti della tradizione enogastronomica teramana.

Ma torniamo ai vini di Montori, che di questa cucina sono il giusto accompagnamento.

 

L'immagine continua sotto la foto dei vigneti dell'Azienda Agricola Camillo Montori

Vigneti Montori

Alla linea 'Fonte Cupa' appartengono i vini più particolari, come il Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane DOCG Riserva, vino prodotto solo in annate speciali e invecchiato per 30 mesi in botti di rovere, adatto a piatti forti, come la selvaggina, i brasati e gli arrosti; vino dai sentori di liquirizia e vaniglia, con tipico retrogusto di mandorla amara. Vino per palati raffinati.

In Abruzzo resto sempre sorpreso dal gusto del Pecorino. Quello di Montori è Pecorino dei Colli Aprutini IGT, non troppo alcolico (12%) di grande acidità (6 gr/lt) di grande freschezza, in grado di lasciare la bocca asciutta e pulita per meglio poter apprezzare i formaggi, il pesce e gli antipasti della cucina abruzzese. Il Pecorino abruzzese va degustato fresco, all'ombra di una calda estate, al canto delle cicale, lasciando scorrere il tempo in compagnia di una toma di formaggio e di buoni amici con cui condividere un poco di conversazione, lieti del semplice piacere della vita.

Da scoprire anche il Montori Brut, uno spumate ottenuto con il metodo Charmat a base Trebbiano e vinacce di Montepulciano d'Abruzzo, ottimo come aperitivo.

L'Azienda Agricola Montori ha anche 5 ettari di olivo. Leccino, Frantoio e Pendolino sono le varietà di olive da cui si ottengono non più di 1.000 bottiglie di un olio delicato e fragrante, dal dolce gusto di mandorla. 

 

 

I Viaggi del Fantic

I Viaggi del FanticAbbiamo intrapreso un tour "virtuale", una serie di incontri con alcune interessanti realtà della produzione vitivinicola italiana, presentati da Isagro Italia.
Lo scopo è quello di seguire le linee di sviluppo della viticoltura nazionale legata alla produzione di vini di qualità, ed alla loro commercializzazione. Il percorso toccherà numerose aree viticole italiane, dalle pendici delle Alpi fino a Pantelleria. Nelle puntate precedenti, disponibili nell'archivio de 'I Viaggi del Fantic', il tour è iniziato in Sicilia, per risalire fino alla valle del Caffaro, ai confini tra la provincia di Brescia e di Trento.

Toccheremo aziende di dimensioni e caratteristiche molto diverse con l'intento di vedere in quali modi un settore d'avanguardia come quello della nostra produzione vinicola si stia adeguando alle modifiche del mercato e come la competitività internazionale stia plasmando la nostra maglia aziendale.

Fantic è un marchio registrato da Isagro Italia.

Scopri i formulati disponibili su Isagro-Italia.it - sezione Fungicidi!